Menu principale:
25 Marzo 2014
Campionato Regionale Ligure Ceriale
commento e album fotografico
Dopo un sabato caratterizzato da forti piogge e vento, fin dalle prime ore del mattino di domenica 23 Marzo il sole ha scaldato i100 appassionati che hanno raggiunto Ceriale (Sv).
Un inizio di giornata con la colonnina di mercurio ferma a 18 gradi che, sembrava allontanare definitivamente quel 60% di probabilità di pioggia, indicato dai meteorologi.
Rincuorati dal sole, praticamente tutti hanno preso il via con abbigliamento leggero, lasciando al paddock il vestiario superfluo, in particolare le mantelline da pioggia; invece in poco meno di mezzora tutto è cambiato, il sole è stato coperto da nuvole minacciose portate dal forte vento che, ha fatto precipitare la colonnina di mercurio fino ai tre gradi, a tutto questo si è unita la pioggia, qualche chicco di grandine e neve.
In queste condizioni molti piloti si sono trovati a lottare con il freddo più che con gli ostacoli proposti dal Motoclub Albenga, il quale ha affidato a Mario e Diego Doglio, Raffaele Adamo, Rudy Sciri e Enrico Moretto, l'opera di tracciatura delle otto zone (tre insieme agli Juniores) con all'interno sei percorsi differenti.
Dislocate lungo un percorso già rodato in occasione del Trofeo delle Regioni dello scorso autunno, sei sezioni su otto erano dislocate lungo la “panoramica di Ceriale”, da dove si può godere di uno splendido panorama sul Mar Ligure e l'Isola della Gallinara.
Terra (ricca di silice) e pietre, che forniscono un buon grip anche in condizioni avverse, le difficoltà proposte a Ceriale, tre giri e otto sezioni per gli over 16, mentre percorso chiuso al traffico veicolare e sei zone, tutte “in panoramica”, per i giovani Juniores.
Inizio di gara con prove scorrevoli, studiate per sposare le esigenze del Masters Beta dove, si può optare sulla possibilità di superare le zone senza fermarsi, guadagnando un bonus di un punto.
Più impegnative le prove in “panoramica” con pietre in abbondanza, ritorno verso la partenza con la settima ricca di curve, scalini e curve su terra.
Chiusura di giro in una zona classica di Ceriale, che propone avvio su pietre e chiusura su terra.
Prima di ricordare la prossima tappa del CRL, ci sembra doveroso ringraziare i giudici e gli addetti ai lavori che, anche in una giornata difficile hanno, spinti dalla passione,svolto il loro compito senza lamentarsi anche se fradici ed infreddoliti.
Inoltre il motoclub Albenga desidera ringraziare il sindaco di Ceriale Ennio Fazio, appassionato trialista el'assessore Paola Manera, i quali hanno presenziato alla premiazione, i collaboratori e i giudici, lo staff Master, i piloti, il Trial Team Aveto, il Team Rabino Sport Sherco Italia e Locca Miglio che hanno partecipato con tutti i loro piloti.
Prossima tappa del CRL, sempre con valenza interregionale, a Santo Stefano d'Aveto (Ge) il 25 Maggio.
GALLERIA FOTOGRAFICA
CLASSIFICA