Menu principale:
Spazio Trial e Autismo
Attraverso le pagine di infotrial.it potete conoscere l'autismo e Michele Oberburger, il giovane trialista trentino affetto da autismo che partecipa alle gare contro i normodotati.
Buona lettura
2 Gennaio 2020
Il Motoclub Vigili del Fuoco Italia e Michele Oberburger insieme nel 2020
La quinta stagione di Michele Oberburger lo vedrà debuttare con la Beta Evo 250.
L'unico trialista che sfida le zone e l'autismo è entrato a fare parte del Motoclub Vigili del Fuoco Italia.
Un progetto supportato da Ivo Erler comandante dei VVF di Trento, Maurizio Fugatti presidente Provincia Autonoma di Trento, Paola Mora presidente CONI Trento, Sergio Parodi, Betamotor e dall'ex campione italiano Gianni Tabarelli, che seguirà Michele nella crescita sportiva, collaborando con la famiglia del giovane trialista trentino.
17 Giugno 2019
Il trial in Tv su Telepace alle ore 14 e 20
Oggi alle ore 14 ed in replica alle ore 20, su Telepace canale 13 (on line lo trovate all'indirizzo www.telepace.it), andrà in onda uno speciale su Michele Oberburger in sella alla sua moto da trial.
6 Febbraio 2019
Michele Oberburger porta il trial da Papa Francesco
Giornata carica di emozione per Michele Oberburger che ha incontrato Papa Francesco in Vaticano.
Il pilota Trentino ha indossato la maglia da gara dei vigili del fuoco nell'udienza con il Santo padre che, ha comunicato ai famigliari di seguire le gesta di Michele, l'unico trialista autistico che in sella ad una moto riesce a superare le difficoltà della vita.
31 Luglio 2018
Michele Oberburger parteciperà all'urban trial in programma a Santo Stefano d'Aveto il 1°Agosto
Michele trialista trentino affetto da autismo partecipa alle prove regionali, Masters Beta e nazionali e a Santo Stefano d'Aveto affronterà la sua prima prova con formula urban.
MC La Guardia
29 Giugno 2018
Michele Oberburgher ai TG Rai
Michele Oberburgher, entrato da pochi giorni nel gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco ha permesso di portare il trial nei TG nazionali per la seconda volta, un vero successo per questo ragazzo che grazie al trial sta crescendo e superando molti ostacoli della vita.
IL VIDEO del TG (al minuto 22:50)
IL VIDEO DEL SERVIZIO DI RAI3 del 2017 (al minuto 23:52)
27 Giugno 2018
Michele Oberburgher entra a far parte del Gruppo Sportivo dei vigili del Fuoco
Un sorridente e felice Michele Oberburgher è stato ufficialmente inserito nel gruppo degli sportivi dei Vigili del fuoco, il giovane pilota di Rovere della Luna già supportato dal Trentino, porterà in gara la maglia dei Vigili del Fuoco.
Presenti alla giornatga molte autorità e membri della Federazione Motociclistica Italiana che hanno espresso la volontà di aiutare la diffusione dello sport e supportare storie come quella di Michele che, ha scelto una disciplina impegnativa e tecnica come il trial, dimostrando quanto l'attività sportiva possa aiutare a migliorare anche la vita di tutti i giorni.
28 Settembre 2017
Un sabato iridato per Michele Oberburger
E’ stato un sabato speciale quello del Gp d’Italia per Michele Oberbugher.
Il giovane trialista trentino affetto dall’autismo. ...CONTINUA
26 Giugno 2017
In gara nel Campionato Italiano di Temù anche Michele Oberburger
Occhi scuri e guance rosse, sguardo attento e serio che si trasforma in un sorriso a fine zona.
Questo è Michele Oberburger, il tredicenne trentino che in sella ad una moto da trial, sta dimostrando che il nostro sport è adatto e di grande aiuto, per un ragazzo affetto da autismo. ...CONTINUA
3 Aprile 2017
Oltre settanta appassionati al Metzeler Off Road Park di Pietramurata per la Giornata Mondiale dell'Autismo 2017
CON FOTO
Sport per celebrare la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo il 2 aprile al Metzeler Off Road Park di Pietramurata.
La giornata fortemente voluta da Roberto Oberburger, padre di Michele, primo trialista autistico a prendere parte ad una gara e presidente della AGSAT Onlus (Associazione Genitori Soggetti Autistici Trentino), ha radunato nell’area permanente gestita dalla famiglia Trentini oltre settanta appassionati e i motoclub trentini e altoatesini (Civezzano, il Sud Tirol, l’Egna il Valle dei Laghi e Panatrial) che si sono uniti per contribuire e promuovere il nostro sport.
Il Metzeler Off Road Park è stata la sede dove Michele Oberburger ha iniziato a praticare il trial e in questa occasione altri ragazzi autistici hanno potuto provare lo sport che disegna sul viso di Michele grandi sorrisi.
Agsat vuole ringraziare lo staff dell’Off Road Park, la famiglia Trentini, Paolo Zordan e Richard Pichler rispettivamente presidenti del Motoclub Civezzano e Sud Tirol, i club che hanno preso parte all’evento, Panatrial e tutti i ragazzi che hanno partecipato a questa giornata di inclusione sociale Sport e disabilità.
GALLERIA FOTOGRAFICA
22 Marzo 2017
Il 2 Aprile all'Off Road Park di Pietramurata
Giornata Mondiale dell'Autismo
Giornata di sport e divertimento il prossimo 2 Aprile all'Off Road Park di Pietramurata dove sarà possibile divertirsi in moto e contribuire alla causa della AGSAT, l'Associazione Genitori Soggetti Autistici del Trentino. Inoltre sarà possibile provare le moto da trial (sia per i giovani che per adulti) in totale sicurezza. ...CONTINUA
Informazioni ed adesioni (entro il 24 Marzo se possibile) ai seguenti contatti
0461 420351 o progetti@agsat.org
12 Marzo 2017
Il video del primo zero in gara di Michele Oberburger
IOggi un nuovo successo per Michele Oberburger che, oltre a vincere la gara nella Juniores C1 ha terminato a zero diverse prove.
GUARDA IL VIDEO
3 Marzo 2017
Il trial oggi sulle pagine di Sette, settimanale del Corriere della Sera
La storia di Michele Oberburger sbarca sulla carta stampata con il servizio su Sette, settimanale del Corriere della Sera, in edicola oggi.
IL VIDEO DEL SERVIZIO DI RAI3 con MICHELE al minuto 23:52
IL VIDEO DEL SERVIZIO DI RAI2 con MICHELE
CHI E' MICHELE OBERBURGER
2 Marzo 2017
Il trial oggi nei TG Rai
Lo sport e più precisamente il trial, come mezzo per crescere e superare le difficoltà che la vita ti ha messo davanti.
Questo il messaggio che verrà lanciato durante il TG3 delle ore 14:20 e questa sera a SPORT SERA (Rai 2) delle ore 18:30, nel quale sarà trasmesso un servizio con Michele Oberburgher, giovane trialista trentino affetto da autismo, in sella alla sua moto.
Vi invitiamo a seguire i canali RAI.
IL VIDEO DEL SERVIZIO al minuto 23:52
CHI E' MICHELE OBERBURGER
18 Ottobre 2016
Quando la passione...
Michele Oberburger, trialista autistico con una passione incredibile
“Avere un figlio come Michele è una fortuna!”
Ogni genitore ha la naturale tendenza ad esaltare il proprio figlio ma, ci sono persone che hanno imparato ad accettare ed affrontare le difficoltà della vita, apprezzando anche le più piccole sfumature di ogni momento trascorso con il proprio figlio. ...CONTINUA