2015 DEGO completo - INFOTRIAL

Vai ai contenuti

Menu principale:

2015 DEGO completo

Gare e calendari > Regionali > Liguria
 


 

21 Settembre 2015


Campionato Regionale Ligure
3°prova Dego (Savona)
commento completo

 
 
 
 

Organizzatore di diverse manifestazioni enduristiche, tra le quali anche una prova degli assoluti d'italia qualche stagione fa, il Motoclub Cairo Montenotte si è per la prima volta impegnato in una manifestazione trialistica.

Forte dell'esperienza acquisita, ha trovato nella centralissima piazza Botta di Dego la giusta location dove creare il paddock, con ampi parcheggi e la struttura della Pro Loco per garantire un efficiente servizio ristoro con tanto di salone dove ha organizzato un veloce pranzo a fine gara.

Come sempre otto le zone controllate e tre giri, con due prove disegnate a pochi passi dalla partenza e le restanti raggiungibili in auto in località Materasso Magliani.

Curiosità da parte dei piloti per la tipologia di prove, unica certezza quella di una prova indoor a ridosso della partenza.

Prove atipiche quelle preparate dai tracciatori di gara, caratterizzate dalla grande aderenza e da ostacoli da affrontare “lavorando” di gambe,
.
La prima con erba e terreno morbido ha messo in difficoltà diversi concorrenti, seconda con curve, contropendenze e pietre a fare selezione, tre completamente su roccia dal notevole grip e gradini importanti per le classi maggiori, quattro in un sottobosco con terra sabbiosa e pietre, cinque nuovamente disegnata su pietre a gradoni dal grip eccezionale, sei con una ripida costa di terra ed erba da risalire che, ha richiesto spostamenti millimetrici e ripartenze, ponendo grande attenzione ai pesi.

Sottobosco viscido e terreno morbido friabile alla sette, disegnata a 100 metri dalla partenza.

Gran finale alla otto costruita utilizzando blocchi di cemento e passaggi su terra, particolarmente scorrevole.

Oltre il 25% dei partenti è stato rappresentato da piloti delle classi Juniores e Femminile, un gruppo che vede molte new entry in sella a moto dedicate ai giovani trialisti.

Marta Milfa, Federico Delfino. Federico Bergamasco, Niccolò Scopelliti, tutti su Beta ed iscritti al Motoclub della Superba rappresentano il futuro, a questi possiamo aggiungere Emanuela Spadoni (Gas Gas Trial Team Aveto), Alessio Lo Presti (Beta Team Jo Moto), Salvatore Scopelliti (Beta Team Pro Park), Edoardo Brusatin e Dario Doglio (entrambi del Team Jo Moto), ragazzini terribili capaci di reggere il passo (e battere) i più esperti TR5.

Senatori della classe Juniores sono Tommaso Bottini (Gas Gas Trial Team Aveto), Fabio Grattarola (Beta Mc della Superba) ed Andrea Moretto (Gas Gas Team Jo Moto), poco più che quattrodicenni ma, capaci staccare punteggi di tutto rispetto nel percorso contraddistinto dalle frecce verdi.

Oltre a loro le ragazze a Dego hanno visto Alex Brancati vincere con la Gas Gas del Trial Team Aveto su Sara Rivera con la Beta del Team Pro Park dopo la discriminante degli zeri, Micol Bettinotti compagna di team di Sara ha completato il podio.

Premiazione finale nell'ampia piazza Botta con la presenza del'Assessore allo Sport del Comune di Dego Gianni Rognone, il comandante della Polizia Municipale e Sergio Parodi, coordinatore Trial Regionale.

Il Campionato Regionale Trial 2015 va in archivio ma, ancora due prove di Stop & Hop attendono gli appassionati del trial ad Alto (Cn)  il 18 Ottobre e Verzi di Loano (Sv) l'otto Novembre.

Nei prossimi giorni paddock & dintorni, continuate a seguirci nell'apposita sezione (LINK) del Campionato Ligure su www.infotrial.it.



Classifica

Galleria fotografica


Testo Christian Valeri

Foto Gianni Valeri, Christian Valeri ed Alex Brancati

 
 
 

























 
Torna ai contenuti | Torna al menu