2016 CITO Santa Fiora DEFINITIVO - INFOTRIAL

Vai ai contenuti

Menu principale:

2016 CITO Santa Fiora DEFINITIVO

Gare e calendari
 


 

10 Maggio 2016


Campionato Italiano 2016
3° prova Santa Fiora (Gr)
commento completo e paddock e dintorni

 
 
 
 

Weekend lungo per il circus del trial che, dopo la prova indoor di Marradi si è spostata a Santa Fiora, ai piedi del Monte Amiata dove il motoclub Santa Fiora ha organizzato la terza tappa del CITO.

Più di venti i soci del sodalizio che si sono adoperati per preparare le sezioni tracciate da Andrea e Leonardo Valenti, padre e figlio dal lungo trascorso agonistico.

Quindici prove e due giri per questa tappa che, si è sviluppata per buona parte in località Fonte delle Monache,  area montana inserita nella foresta di faggi più grande d’Europa e collegata alla partenza da due navette per portare il pubblico in zona.

Terreno pesante per questa prova con temporali intensi il sabato che, hanno portato gli organizzatori a modificare le tracciate su ostacoli di terra e pietra lavica tipica del Monta Amiata.

Cielo coperto alla partenza con nuvole e sole che si sono alternate prima di un nuovo e violento temporale giunto su Santa Fiora mentre i TR1 e TR2 affrontavano le ultime 10 sezioni.

Ottimo lavoro quello svolto dal Santa Fiora che ha portato il trial in centro paese con un paddock espositivo per le aziende che operano nel notro sport.

 
 

Si allunga la striscia di successi di Matteo Grattarola che, porta per la diciassettesima volta la Gas Gas del Team SPEA sul gradino più alto del podio.
Il pilota di Margno danza sulle sezioni rese viscide dalla pioggia del giorno prima, chiudendo a 13 (6 e 7 a giro) con un cinque alla zona 8 e cinque punti nelle ultime zone affrontate sotto il diluvio.
Senza queste penalità lo score totale sarebbe stato di soli 3 punti!!!
Per le posizioni a seguire i giovani stanno cominciando a scalpitare.
Filippo Locca del Team Locca Miglio e Luca Petrella in sella alla TRS Italia chiudono in perfetta parità e solo dopo la conta degli zeri occupano rispettivamente la seconda e terza piazza.
Questo risultato permette a Grattarola di condurre con 60 punti allungando su Locca (45pt.) che, diventa il nuovo inseguitore del portacolori Gas Gas, con Gianluca Tournour (Gas Gas Team SPEA) ancora sofferente dopo la lussazione del dito di Garessio cui si è aggiunta la caduta dell’indoor di Marradi.
Il nono di Santa Fiora fa scivolare il pilota di Chiomonte al terzo posto (con 41 pt).

 
 

Dopo averla inseguita nei precedenti due appuntamenti, Simone Staltari del Team Miton Trialshop è riuscito a conquistare la vittoria nella TR2 dominando a Santa Fiora con solo 4 appoggi.
Oro a Garessio, Stefano Garnero (JGas Italia) in provincia di Grosseto ha chiuso al secondo posto con 18 punti, andando a conquistare la leadership di campionato che, condivide con Pietro Petrangeli del Team 3D (27 pt).
Ora la generale vede Garnero e Petrangeli entrambi con 50 punti inseguiti da Sergio Piardi (Beta Mc Val Trompia) con 37.

 
 

L’esperienza acquisita in tanti anni di gare permette ad Andrea Soulier (TR3) di aggiungere alla sua vasta collezione di premi anche quello della prova di Santa Fiora dove, il piemontese del Team Rabino Sport conquista la prima vittoria in sella alla Beta con 5 punti.
Secondo posto e leadership in campionato per Michele Andreoli.
Il portacolori Scorpa SRT con 7 appoggi precede Giacomo Gasco che porta sul podio i colori del Team Miton Trialshop (8 pt.).
Andreoli, Soulier e Raffaele Pizzini del Team Vertigo SRG compongono il podio provvisorio di campionato.

 
 

Basterebbe un copia e incolla delle prove precedenti per indicare i migliori della TR3 125.
Tris per Mirko Spreafico (23pt.) del Team SPEA Gas Gas che anche a Santa Fiora trova in Carlo Alberto Rabino (33pt.) del Team Rabino Sport un avversario in grado di impensierirlo.
A completare il podio Andrea Moretto su Gas Gas del Team Jo Moto che, chiude con 89.
Classifica di Gara che rispecchia anche quella di coampionato con Spreafico a 60, seguito da Rabino a 51 e Moretto con 45.

 
 

Come nella 125, la TR3 Over vede Giovanni Pizzini vincitore per la terza volta in altrettante tappe del CITO.
Vittoria sudata per il portacolori del Team 3D il quale per un punto precede Ivan Giovacchini del Top Trial Team e Stefano Donchi (13pt.) compagno di squadra del vincitore che, completa un podio interamente griffato Beta.
Pizzini allunga sugli avversari ed ora ha portato il vantaggio su Giovacchini a +15 con Massimiliano Delli Paoli (Montesa Mc Cairatese) e Donchi a 17 lunghezze.

 
 

Al via del nostro campionato da diverse stagioni, il francese Philippe Bontemps del Motoclub della Superba conclude la gara in poco tempo e a zero, questo gli permette di cogliere il primo successo nella TR4 precedendo Raoul Pallisco (Team Miton Trialshop) e Roberto Prina (Top Trial Team), entrambi in sella alla Beta che concludono ad 1.
Giorgio Donaggio del Motoclub Albenga, quarto a Santa Fiora resta leader con 53, secondo è Prina con 45 e terzo Bontemps con 38.

 
 

Secondo successo per Sara Trentini nella FEMMINILE.
La pilotessa del Team Metzeler Off Road Park con un solo appoggio torna al successo dopo il secondo di Garessio, argento sia in gara che campionato per Giulia Kasermann del Team Rabino Sport che, in sella alla Beta precede la compagna di marca Theresa Baeuml, pilotessa tedesca del Top Trial Team, terza delle italiane Elisa Peretti del Team Sherco Italia.

 
 

Il giro di boa del Campionato Italiano Outdoor 2016 avverrà a Santo Stefano d’Aveto in Liguria dove, i piloti saranno impegnati in una due giorni i prossimi 2 e 3 luglio.

CLASSIFICA

CLASSIFICA DETTAGLIATA

GALLERIA FOTOGRAFICA

Classifiche per gentile concessione trial FMI

 
 

PADDOCK & DINTORNI


Collaborazione fra società sportive a Santa Fiora con lo Sci Club che, ha messo a disposizione due furgoni per accompagnare il pubblico alle zona, oltre a mezzi fuoristrada che, hanno lavorato lungo il percorso disegnato nella faggeta dell’Amiata, importante aiuto agli organizzatori è arrivato dalla Pro Loco, la Misericordia, i Carabinieri e la Forestale che, hanno lavorato all’unisono per la buona riuscita della manifestazione.

 
 
 
 

Verifiche tecniche e sportive che, si sono tenute sotto la pioggia.

 
 

Pranzo al sacco per il Team JGas Italia che, il sabato si è ritrovato sotto la tenda per consumare il pasto prima delle verifiche tecniche.

 
 

Visita alle zone sotto la pioggia e piloti vestiti con abbigliamento antipioggia come dimostra Matteo Grattarola aiutato dalla fidanzata Martina.

 
 

Meccanici al lavoro, qui Andrea Tron impegnato a preparate una Gas Gas e Luca Petrella con Giuliano Falgari (tecnico TRS) all’opera sulla TRS del lecchese e Fabio Albertini tecnico Beta.

 
 

Prima gara con la piccola Nina Maurino, figlia di Daniele Maurino.

 
 

Coloratissimo il casco di Riccardo Cattaneo, pilota del Team Vertigo SRG.

 
 

Patrizia Tassone e Sara Rivera al lavoro per preparare i pettorali e le pentole per la cena.

 
 

Relax pre gara per Elia Ansaloni e Morgan Ricci, rispettivamente pilota e assistente.

 
 

Ecco le ragazze in gara Santa Fiora.

Sara Rivera (responsabile zone e assistente del gruppo femminile), Sara Trentini, Claudia Pifferi, Martina Gallieni, Giulia Kasermann, Alex Brancati, Elisa Peretti e Theresa Bauhm.

 
 

Alla tenda Gas Gas sono apparse le OSET, mezzi elettrici utilizzati dai più piccoli ma scelti anche da Grattarola per muoversi nel paddock.

 
 

Sei punti di sutura esterni e tre interni per Stefano Bertolotti scivolato il sabato durante l’allenamento.

 
 

Carlo Fabbri, un personaggio del trial italiano, 69 anni ed una incredibile passione.

 
 

Cristian Bassi si diverte in bici con Alex Brancati che si presta ad essere saltata dal giovane pilota del Team 3D.

 

























 
Torna ai contenuti | Torna al menu