EICMA 2015 abbigliamento ed altro - INFOTRIAL

Vai ai contenuti

Menu principale:

EICMA 2015 abbigliamento ed altro

Le moto e i test > Italiano
 


 

27 Novembre 2015


EICMA 2015
Accessori ed abbigliamento

 
 
 
 

L'esposizione mondiale delle moto di Milano rappresenta una vetrina per tutti i produttori di due ruote, abbigliamento ed accessori.

Dopo aver presentato le nuove trial ecco quello che ha proposto EICMA per il trialista.

 
 

Casa produttrice di abbigliamento ed accessori per moto, HEBO ha portato a Milano una serie impressionante di novità.

Re dell'EICMA è stato lo stivale trial, l'immagine del nuovo prodotto HEBO campeggiava all'ingresso dello stand, a presentarcelo è stato Stefano Uboldi, importatore della casa spagnola per il nostro paese.

“Le novità principali sono il casco e lo stivale.
Quest'ultimo presenta la chiusura BOA, brevetto di BOA (azienda americana) che HEBO propone per la prima volta in uno stivale da fuoristrada.
Il sistema BOA è molto conosciuto nello snowboard dove ora va per la maggiore.
I test sono iniziati due anni fa, la prima stagione è servita per lo sviluppo del concetto insieme a BOA che, ha seguito direttamente la progettazione e lo sviluppo del sistema.

La stagione 2015 ha invece visto uno sviluppo interno con test svolti dai piloti HEBO Pol Tarres ed Eddie Karlsson ed altri trialisti di ogni livello che hanno svolto un importante lavoro di test.
Lo stivale è piaciuto al pubblico ed anche chi l'ha provato qui in fiera ha espresso pareri positivi, questo ci fa ben sperare per le vendite.
Il materiale con cui è costruito lo stivale è la microfibra, prodotto sintetico idrorepellente, che garantisce una maggior resistenza all'abrasione e al taglio rispetto alla pelle, con questa soluzione anche da bagnato lo stivale non assorbe l'acqua ed aumenta il suo peso.
Grazie alla microfibra ed alla nuova membrana interna resiste per diverso tempo all'acqua, inoltre attenzioni sono state rivolta alla zona del tallone e punta rinforzate.
Gli ampi snodi e la microfibra permettono di avere uno stivale molto confortevole fin da nuovo.
Inedite le suole, sono asimmetriche con tasselli ad alto grip, molto resistenti, studiati per il pedale del freno e nei punti di appoggio sulla pedana, inoltre nelle parti a minor usura, HEBO ha optato per una mescola più morbida con tasselli più radi così da scaricare meglio il fango.

Passando ai caschi tutta la gamma è stata rinnovata, la versione in fibra di vetro si ispira ai migliori prodotti sul mercato, mantenendo però una personalità tipica di HEBO.

Due le misure della calotta con la particolarità di avere due clip laterali (removibili) che consentono di mantenere fermo l'occhiale, utilizzato nei trasferimenti, mentre si affronta la zona.
Presenta interni costruiti con nuovi materiali, viene proposto anche nella colorazione REPSOL per soddisfare i clienti Montesa che volevano un casco top di gamma.
La versione in carbonio presenta le stesse caratteristiche risultando però più leggero per via del materiale con il quale è costruito.

Nuovo anche la versione in policarbonato, dotato di un piccolo occhialino utilizzabile in trasferimento dal pilota o motoalpinista.
Il casco HEBO in policarbonato è molto in voga in Spagna per un uso urbano (in città come Barcellona abbiamo visto molti scooteristi N.d.r), questo ha portato ad introdurre una novità importante.

La versione in policarbonato è predisposta con dei led negli estrattori posteriori, acquistando una centralina che viene alloggiata in una sede posta nella parte posteriore del casco (poche decine di euro il costo), si ha la possibilità di avere una luce fissa o lo stop (collegato in radiofrequenza con un sensore da collegare all'impianto stop della moto), che, rende più visibile il pilota in condizioni di scarsa illuminazione o di notte.

L'abbigliamento prevede quattro colorazioni inedite, meno appariscenti ma comunque modernissime con i colori più in voga.
Vi è la linea REPSOL a catalogo, replica di quella utilizzata da Toni Bou.

Cambia il guanto Toni Bou con nuovi materiali per dorso e pollice, per asciugarsi il sudore, proposto in un unica colorazione.

Alcuni interventi grafici sono stati fatti per gli altri guanti, mantenendo il palmo in nanofront, introdotto lo scorso anno (spessore la metà del clarino con maggior resistenza).

Infine nuove protezioni integrali e ginocchiere per il pilota".

 
 

AIROH dopo il debutto nel trial con il modello ROCK, da un paio di stagioni l'ha sostituito con il TRR.

"E' il casco in fibre composite e carbonio scelto dal 16 volte Campione del Mondo di Trial Toni Bou, proposto in due differenti misure di calotte ed è concepito per offrire il massimo comfort tanto al trialista quanto a chi predilige la strada.

I suoi plus sono la leggerezza (850 grammi) e una sempre ottimale areazione.

Inclusa nella confezione vi sono anche delle comode coperture removibili per le prese d’aria superiori che garantiscono la massima protezione anche durante le giornate più umide.

I suoi interni sono realizzati con massima cura e garantiscono un comfort insuperabile. Il design moderno e le sue grafiche aggressive donano a questo casco uno stile e una personalità unica, molte le grafiche disponibili oltre alle versioni monocolore."

 
 

ARAI PENTA è il modello trial della casa giapponese, utilizzzato da Albert Cabestany, presenta calotta esterna, costruita con tecnologia SFL (Super Fibre Laminate), garantisce massima sicurezza e comfort, in un casco leggero e robusto.

NERVATURE DI RINFORZO
Per aumentare ulteriormente la rigidità della calotta, il casco è dotato di nervature di irrigidimento alla base, per garantire massima sicurezza anche nella zona degli sfoghi d’aria laterali.

CALOTTA ERGONOMICA
Il design ergonomico permette una calzata più avvolgente nella parte inferiore del casco ed allo stesso tempo migliora la linearità e l’eleganza del profilo, unitamente ad un perfetto bilanciamento.

FIBRE GLASS
La calotta esterna in Fiberglass è resistente, leggera e fornisce maggiore comfort rispetto ai tradizionali caschi di questo tipo.

GUANCIALI REMOVIBILI

Guanciali removibili e lavabili in tessuto antisudore ipoallergico. Guanciali disponibili in diversi spessori per adattarsi al meglio alla morfologia del viso."

 
 

GAERNE presenta tre tipi di BALANCE.

La versione top di gamma è in pelle pieno fiore (comune a tutta la gamma), con in aggiunta la membrana GORE TEX, questo garantisce impermeabilità e traspirabilità.

La suola è stata sviluppata in GAERNE, offre grip e possibilità di muoversi liberamente.

La lavorazione è chiamata "ideal" permette di dare flessibilità e consistenza nella zona della punta, la chiusura è a tre leve ed è possibile regolarla sia sulla tomaia (con due viti) che nel cinturino andandosi ad adattare sia sulla caviglia che sul polpaccio.

Infine è stata aggiunta una protezione per il tallone.

 
 

FORMA due le versioni prodotte da FORMA la ROCK e il BOULDER, la prima dal numero 32 al 39 la seconda dal 39 al 48.

Queste le caratteristiche Esterno Tomaia in pelle pieno fiore ingrassata / Suola Trial in gomma a doppia densità con mescola dedicata / Protezione
malleolo termoformata S.A.S. (Safety Ankle Shield) / Protezioni in
plastica iniettate e sagomate / Placca frontale sagomata con prese
d’aria / Talloniera in poliuretano dentato per facilitare il cambio
della marcia / Paramarmitta personalizzato in pelle scamosciata /
Chiusura con velcro regolabile / Chiusura con leve GH in plastica
regolabili e sostituibili
Interno Fodera in materiale imbottito / Accessorio: calzino
in membrana tubolare Drytex personalizzata (impermeabile e
traspirante) / Rinforzi in poliuretano / Imbottiture con memoria
/ Sottopiede I.S.S. (Incorporated Steel Shank) ricoperto in feltro
anti-shock / Soletta antibatterica sostituibile con A.P.S. (Air
Pump System)
proposto nei colori marrone e nero.

 
 

SIDI non ha presentato novità per lo stivale utilizzato da Adam Raga.

Il modello trial presenta una protezione per il malleolo nella parte interna dove lo stivale si appoggia al telaio, la protezione per la punta è completa per proteggere sia le dita che buona parte del piede (unico produttore ad adottare questa soluzione).

La suola è morbida per garantire un ottimo grip sia sulla pedana che quando il pilota si aiuta con il piede.

 
 

BLACKBIRD oltre a fornire diverse case nel primo euipaggiamento trial (Beta, Scorpa e Sherco) prevede una gamma dedicata a Montesa, Gas Gas, Beta Sherco, Ossa e comprende anche modelli non più in produzione.

Prodotti in materiale “texture” sono caratterizzati da una grana superficiale non liscia utile a resistere anche in condizioni difficili.

I kit permettono di “adesivare” tutta la moto.

Sono stati inseriti a catalogo anche gli adesivi corona venduti a coppie.

Disponibili presso la rete di vendita o sul sito www.blackbirdracing.com, rispettivamente a 70 euro (kit moto) e 16,50 (protezioni corona).

 
 

BRAKTEC, azienda spagnola che opera nel mondo degli impianti frenanti, ha presentato una nuova pompa freno e frizione con inediti braccialetti dotati di chiusura con una vite, nuovi materiali nelle guarnizioni di tenuta permettono di migliorare la sensibilità.

Top di gamma la pinza a quattro pistoncini e al retrotreno quella a due con sistema che facilita lo smontaggio e rimontaggio della ruota.

 
 

GALFER altra azienda iberica, propone dischi freno standard e speciali e pastiglie freno di due tipi (rosse e nere) per accontentare i trialisti.

 
 

DOMINO equipaggia tutte le trial attraverso con i propri comandi gas, l'azienda lombarda propone manubri, diversi tipi di manopole e protezioni per il manubrio.

 
 

LEONELLI, produttrice di componenti elettriche per moto, ha studiato anche un sistema di spegnimento a bracciale per i veicoli elettrici che, in quest'ultimo anno hanno preso piede soprattutto tra i giovanissimi.

Piccole novità anche per il kit con magnete per arrestare il motore in caso di caduta.

 
 

GOLDEN TYRE vede per il trial il modello 555 GECKO e descritta da Marco Caribotti del reparto ricerca e sviluppo dell’azienda toscana.

“E’ un prodotto completamente nuovo, frutto dell’esperienza acquisita con i precedenti modelli (255 e 355 Gecko).

Sono tre anni che stiamo lavorando su prodotti destinati al trial.

La 555 è costruita con un nuovo stampo definito a settori che, permette di ottenere due risultati: una struttura rinforzata ed un pneumatico più leggero, capace di assorbire meglio l’ostacolo.

Il compound utilizzato ci ha permesso, fin dal primo modello, di offrire un prodotto molto performante come grip grazie alla “natural rubber”, utilizzata anche quando non era obbligatoria per legge (introduzione 2012).

All’anteriore due le offerte la 255 e la 355 Gecko, quest’ultima studiata per il bagnato.

Per il motoalpinismo la TRIALERA IBRID, in versione tubeless e tube type con tassello più rado per scaricare meglio il fango.

 

























 
Torna ai contenuti | Torna al menu