EICMA 2016 - INFOTRIAL

Vai ai contenuti

Menu principale:

EICMA 2016

Le moto e i test > Italiano
 


 

8 Novembre 2016


Le moto di EICMA 2016
particolari e novità


 
 

Ecco le novità di EICMA 2016

Le grosse novità arrivano da TRS che, ha presentato la Versione Replica Raga (in vendita in primavera), la X Track per il motoalpinismo e la versione di 125 cc (quest'ultime in vendita dall'autunno 2017) e da nuove moto elettriche che, hanno presentato Sherco e Beta per bambini, Gas Gas (per adulti e bimbi oltre alla Contact con avviamento elettrico) ed Elettric Motion.
In aumento anche le versioni motoalpinismo visto il notevole numero di partecipanti.

Presto tutte le caratteristiche intanto buona visione con le foto.

Buona visione.

 
 

Beta

La casa fiorentina ha la gamma più ampia.

Tre proposte elettriche dedicate ai giovanissimi, la 16”, la 20” ed infine la 20XL con sospensioni e soluzioni da Factory bike.

Tre versioni a miscela, Minitrial monomarcia raffreddata a liquido e cilindrata 72cc, Junior con pneumatici da 19” e 16” e Evo 80 con ruote 21” e 18”.

Per il trial invece 125, 250, 300 e la novità 300 SS con motore addolcito, soluzioni nate per il mercato inglese ed ora proposte anche in Italia cui si aggiunge la 300 a 4 tempi.

Per gli appassionati di moto alpinismo troviamo la sella serbatoio da adottare sulle Evo e le ALP 200 e 400 con motore a 4 tempi nelle cilindrate 200 e 350cc.

 
 

Elettric Motion

E’ una delle grandi novità di Eicma la Elettric Motion, il primo mezzo che ha sfidato e battuto (a Pozza di Fassa con Edoardo Verdari) le moto a propulsore endotermico.

Future, importatore della moto francese presenta 5 modelli.

L’Etrek è una versione entro-fuoristrada (peso 95 kg e durata batterie 1H45 – 3h 45), l’Escape, versione moto alpinistica è proposta in due versioni (Sport e Base) come per il modello da trial (Sport e Light).

Le versioni Sport utilizzano forcella Tech ed ammortizzatore R16V al posto delle Ollè.

Altre differenze delle versioni Sport quelle di utilizzare la camera d’aria all’anteriore e il tubeless al posteriore al posto delle mousse.

La batteria della Escape ha una maggior capacità (24 kw durata batteria 180 minuti) mentre la versione trial può essere equipaggiata con quella da 24 o 16 kw, identiche nelle dimensioni ma con pesi differenti (la 16 pesa circa il 25% di quella da 24 ma ha durata minore).

Il peso della Sport con la batteria da 16 kw (75 minuti)  è intorno ai 70kg, tre in meno di quella equipaggiata con la versione da 24 (durata batteria 110 minuti).

L’Escape invece sale a 79kg.

Future ha però gi lavorato per alleggerire la versione trial sport raggiungendo i 68 kg.

 
 

Gas Gas

La casa spagnola ad Eicma ha lanciato la versione Racing prodotta in serie limitata (800 unità totali) nelle cilindrate 125, 250, 280 e 300.

La Factory presenta molti particolari utili a far scendere il peso complessivo della moto.

Troviamo una cassa filtro in carbonio con un maggior volume d’aria, cerchio posteriore con costa centrale scaricata per diminuire il peso, al retrotreno troviamo un ammortizzatore Reiger a tre regolazioni, forcella Tech a tre regolazioni, manopole manubrio Renthal, pedane S3 Hard Rock in alluminio, piastra paramotore prodotta dalla Geco Special Parts con dentatura per “arpionare” l’ostacolo, tubi in silicone rossi ed un prezzo intorno agli 8200 euro.

Interessante proposta per il moto alpinismo la Contact con avviamento elettrico, con serbatoio maggiorato e sella (smontabile), motore 250cc e ciclistica pro.

Gas Gas ha poi proposto la versione elettrica della Pro Racing.

La TXE EGO (elettric Gear Drive) presenta basamento e cambio della versione a miscela, la potenza è di 18 Kw con un uso che va da una a due ore ed un peso di solo 63kg.

Altra proposta elettrica è la versione moto alpinismo marchiata Torrot (telaio blu) che ha invece una potenza di 14 Kw ed un peso di 70 kg, sospensioni Ollè e pneumatici Pirelli che garantiscono una resa chilometrica maggiore.

 
 

Montesa

Una sola base e quattro modelli con motore ad iniezione 4 tempi per Montesa.

Questa la filosofia della casa che fa capo al gruppo Honda la quale propone la X Ride per il moto alpinismo, con serbatoio maggiorato e sella (cilindrata 260cc).

La standard (260cc) caratterizzata da inedita grafica a base bianca e blu, con forcella Tech e mono R16V, telaio color alluminio naturale ed un prezzo in linea con le versioni a due tempi più economiche.

La Repsol con i colori della moto di Toni Bou che, adotta sospensioni Showa, particolari in carbonio e centralina programmabile.

Infine la Versione RR, equipaggiata con la forcella Tech in alluminio a tre regolazioni al posto della Showa, cilindrata aumentata a 300cc, mozzi inediti, scarico rivisto, particolari in alluminio, plastiche a base rossa e la possibilità di intervenire sulla centralina, mezzo molto vicino a quello portato in gara da Karlsson nel mondiale.  

 
 

Scorpa

La grossa novità 2017 delle Scorpa (125, 250 e 300cc) è la frizione che ora presenta un sistema a diaframma come Gas Gas, Jotagas e TRS ed un inedito attuatore.

Questa modifica ha richiesto un intervento sulla trasmissione primaria che, ha portato ad adottare una corona da 44 denti al posto della 42 con pignone da 10.

La centralina a doppia mappatura, è quella adottata sulla versione Factory 2016.

Per chi desiderasse una frizione più morbida alla leva o con un diverso funzionamento l’importatore italiano ha a disposizione diversi tipi di frizioni con carico differente.

Nonostante nasca nello stesso stabilimento di Sherco, la Scorpa ha differenti volumi interni la cassa filtro e quote ciclistiche.

Disponibili inoltre la Ty 125 con propulsore 4 tempi e sella per moalpinismo e la TRide con sella e serbatoio maggiorato montate su una ciclistica più vicina all'enduro e motore trial.

 
 

Sherco

Come per Scorpa la Sherco ha ora la frizione a diaframma come Gas Gas, Jotagas e TRS ed un inedito attuatore.

Questa modifica ha richiesto un intervento sulla trasmissione primaria che, ha portato ad adottare una corona da 44 denti al posto della 42 con pignone da 10.

La centralina a doppia mappatura ha soluzioni studiate per rendere ancora più facile la conduzione.

Completa il tutto una nuova veste grafica, comune alle versioni 125, 250 e 300 cc.

 
 

TRS

Tre le moto inedite presentate ad EICMA da TRS.

La regina è la versione Factory Raga Racing (300 e 280 cc).

Telaio Bianco, mono Reiger , forcella Tech a tre regolazioni con piastre ricavate dal pieno, pinza anteriore monoblocco Braktec, piastra paramotore con dentature per “aggrapparsi” all’ostacolo, pedane Hard Rock S3 con possibilità di regolarle spostando le rondelle, sistema a spegnimento a bracciale e carburatore Keihin PWK da 28mm sono l’equipaggiamento di questa special che arriverà a Febbraio con un prezzo di 7950 euro.

Affinamenti anche per la TRS 2017 standard (300, 280 e 250 cc).

Una nuova leva del cambio più lunga per facilitare la cambiata, il carter della frizione è stato ingrandito per far lavorare meglio la frizione che ora è prodotta da S3, “stuzzicata” da un nuovo pistoncino con diametro maggiorato che, ha reso più morbida la leva.

Completa il tutto una serie di adesivi per il telaio.

Prototipi che entreranno in produzione in estate la 125 con valvola sullo scarico elettronica e la X Track, versione da moto alpinismo che, avrà di serie l’avviamento elettrico, serbatoio maggiorato di quattro litri circa ed una comoda tasca per riporre oggetti nel sottosella.

 
 

Vertigo

Molte le novità della Vertigo 2017

Nuova piastra forcella con 4 posizioni del manubrio regolabili
Nuove sospensione anteriori - forcelle Tech con scorrimento in alluminio
Nuova sospensione posteriore - Reiger con regolazione del ritorno
Nuova configurazione basamento per una maggiore compressione
Nuova mappatura della centralina -
 Per migliorare le prestazioni , maggiore coppia , fluida erogazione di potenza,
più l'inerzia , più facile di partenza e migliorato il consumo di carburante
Nuovo radiatore con il miglioramento del flusso di acqua / raffreddamento
Nuova pompa elettrica con aumento del flusso
Nuovo scarico - design modificato per migliorare le prestazioni
Nuovo serbatoio trasparente con capacità aumentata
Telaio modificato e telaio laterale per consentire un più facile accesso allo scarico
Nuovo forcellone in alluminio con punti di articolazione modificati
Nuovo elemento del filtro dell'aria e supporto
Nuovo cavalletto laterale in alluminio
Nuova ruota posteriore - MORAD con una nuova grafica
Pneumatici Michelin Pneumatici X11 - anteriore e posteriore
Nuovo parafango posteriore - una maggiore flessibilità
Nuovi colori / disegno / grafica
Nuovo kit racing luci

La Vertigo 2017 Combat Camo - 250cc / 300cc è disponibile per essere ordinata fin da subito tramite la rete di distribuzione globale di Vertigo ufficiale.
Ulteriori dettagli modelli 2017
Camo inferno Ice Hell / titanio RR - saranno rilasciati nelle prossime settimane , insieme alle informazioni per quanto riguarda la nuova gamma Vertigo Power Parts.

 

























 
Torna ai contenuti | Torna al menu