Maurizio Sale - INFOTRIAL

Vai ai contenuti

Menu principale:

Maurizio Sale

Gare e calendari
 


 

21 Dicembre 2015


Quando la passione...
Maurizio Sale, tra i promotori del trial in Sardegna

 
 
 
 

In un metro e settanta è racchiusa passione, grinta e un po’ di sana follia.

Questo è Maurizio Sale, ipercinetico trentasettenne di Dorgali in provincia di Nuoro.

 
 

Avvicinatosi al trial grazie al fratello Salvatore, vive in questo centro adagiato sulle pendici del monte Bardia, a pochi chilometri in linea d’aria dalle bellissime spiagge del Golfo di Orosei.

In Sardegna la moto da trial è presente da molti anni, un moderno mulo che permette di raggiungere zone impervie (ed in Sardegna non mancano).

 
 

In quel di Dorgali il trial rappresenta un valido alleato anche per fini lavorativi.

Negli anni Ottanta nacque il primo gruppo di appassionati (una quindicina) che la utilizzavano per esplorare  sentieri e mulattiere.

Tra questi c'era il fratello di Maurizio, Salvatore, uno dei primi Dorgalesi ad utilizzare la moto da trial non solo per fini motoalpinistici ma in gara.

 
 

Maurizio, più giovane del fratello di quasi dieci anni, oggi è il promotore insieme ai ragazzi dell’ASD Trial Sardegna del nostro sport nella zona del golfo di Orosei.

Maurizio predilige il moto alpinismo affrontato a manetta con il caratteristico zaino di cuoio in spalla (Beru trialista sardu –vero trialista sardo- il motto impresso a caldo),ha partecipato ad alcune gare tra le quali una prova del Masters Beta, mosso dalla passione ogni anno fa avvicinare alla moto da trial nuove persone.

 
 

Profondo conoscitore della zona, è la guida ideale per andare alla scoperta di luoghi incantevoli che possono essere raggiunti solo a piedi o con il trial (a volte sudando le sette camice), zone con viste incredibili che ripagano degli sforzi fatti per raggiungerli.

 
 

Beta Rev e Techno, Gas Gas Pro e JTR, Scorpa SY con motore Yamaha sono le trial che vanno per la maggiore, mezzi che da anni svolgono un lavoro egregio resistendo alle sollecitazioni e alla pietra sarda che non concede sconti in caso di caduta.

La Beta Rev 2003 è il muletto, la moto che viene messa a disposizione insieme all’abbigliamento per chi vuole provare il trial.

 
 

La carburazione non è perfetta, la lana di vetro ha “qualche” ora, all’appello risulta assente qualche vite ma questa attività permette di portare nelle case dei dorgalesi nuovi trialisti, festeggiati a fine giornata (ma spesso anche durante la giornata) con l’immancabile vino cannonau.

Circa 50 le moto da trial in questo borgo che conta 9000 anime.

 
 

L’attività promozionale di Maurizio ci conferma ancora una volta che non siamo così pochi come dicono i numeri delle vendite o i partecipanti alle gare o mulatrial.

 
 

Solo in Sardegna esistono molte altre piccole realtà che portano il numero di praticanti a circa 60 unità.

Oltre a Maurizio Sale, Paolo Zedda nella zona di Cagliari opera attivamente per la promozione del trial, insieme a loro troviamo gruppi di appassionati anche a Morgongiori (Antonio Garau), Bolotona (Francesco Deriu il referente), Siniscola, dove Luciano Conteddu (ha partecipato anche al campionato italiano alcuni anni fa) ha allestito nel campo cross un area trial, Sassari (la famiglia Cuccuru) ed Oristano (Andrea Chessa).

Quello che vi abbiamo presentato è riferito ad un isola come la Sardegna, in tutta Italia esistono persone come Maurizio che si adoperano per promuovere il trial spinti dalla passione!

Per sapere dove praticare il trial in Sardegna CLICCATE QUI

 
 
 

























 
Torna ai contenuti | Torna al menu