Menu principale:
4 Febbraio 2013
Mulatrial del Mare
Una festa organizzata all’ultimo minuto spesso nasconde piacevoli sorprese e ricordi indelebili.
Per il Motoclub Albenga la “Mulatrial del Mare” 2013, manifestazione simbolo del sodalizio savonese, resterà un ricordo indelebile nella memoria, grazie alla risposta di 375 appassionati ma soprattutto per aver preparato il tutto in due settimane, con i 65 soci impegnati in ogni momento libero per permettere lo svolgimento della Mulatrial.
La piana di Albenga grazie al suo clima mite permette nella stagione invernale lo svolgimento di diverse discipline sportive, con eventi che si susseguono ogni fine settimana, tutto ciò rende molto difficile il lavoro degli organizzatori, i quali devono trovare una data disponibile, così è stato per la Mula del Mare inizialmente prevista in un'altra data ha trovato spazio nel primo weekend di febbraio.
Una splendida giornata di sole con temperature miti ben distanti dalle fredde temperature della pianura padana, ha visto radunati ad Albenga oltre agli appassionati anche i Team Sherco Rabino, Gas Gas Italia rappresentata dal pluri tricolore Dario Re Delle Gandine.
Un lavoro quello svolto dai soci dell’Albenga che ha visto tre tipologie di percorso (in ordine crescente giallo, verde e blu) con tratti in comune, ben segnalato, capace di soddisfare appassionati di ogni livello, ma soprattutto di circa 60 km di lunghezza, senza nessun ostacolo o passaggio pericoloso, rami, sterpaglie o pietre insidiose, un efficiente (abbondante) servizio ristoro ed una segreteria capace di snellire velocemente le operazioni preliminari.
E’ vero, le cose fatte all’ultimo spesso sono le migliori, ma il risultato lo si ottiene se il gruppo è unito, i ragazzi del Motoclub Albenga lo sono!
COMPLIMENTI!!!
Un successo che il Presidente Pasquale De Filippo ha così commentato:
“Quest’anno è stato durissimo perché non riuscivamo a trovare una data disponibile, per una serie di motivi, tra i quali anche la possibilità offerta da questa zona di praticare sport tutto l’anno, con diverse associazioni impegnate ad organizzare eventi sportivi, sia di carattere turistico che agonistico.
Così richiedere una manifestazione sportiva in provincia di Savona è molto difficile e siamo sempre un po’ in trepidazione quando attendiamo una risposta.
Ovviamente discipline come il ciclismo e il podismo vantano un maggior numero di partecipanti, quindi godono giustamente di una sorta di precedenza, per questo per un futuro pensiamo di proporre agli enti e alle associazioni sportive, di studiare un calendario provinciale o regionale, dove ogni associazione possa prenotare una data con largo anticipo per evitare di dover far tutto all’ultimo minuto.
La provincia di Savona è molto attenta allo sport ed avere un calendario provinciale sarebbe anche comodo per gli organizzatori, albergatori, ristoratori e tutte le persone che vengono toccate da un evento di organizzarsi al meglio.
Quest’anno abbiamo contato 375 partecipanti, i 65 soci del Motoclub Albenga hanno lavorato duramente impegnandosi in 15 giorni per preparare tutto al meglio utilizzando tutto il tempo libero a disposizione, per permettere di preparare una manifestazione con gli standard delle scorse edizioni.
E’ stata dura, abbiamo dormito poco tutti quanti ed avremmo desiderato maggior tempo per preparare il tutto, ma questa era la situazione e non abbiamo potuto fare di più, un grazie a loro è dovuto”.
GALLERIA FOTOGRAFICA
Testo e foto Christian Valeri