Menu principale:
1 Febbraio 2015
Sfiorate le 600 moto alla Mulatrial del Mare
con album fotografico
Dopo il successo della Mulatrial della Focaccia, un nuovo record di partecipanti è stato infranto dalla Mulatrial del Mare, “La Daytona delle Mulatrial” come amano (a ragione) chiamare questo appuntamento i soci del Motoclub Albenga.
Previsti 500 partenti, ai tavoli delle iscrizioni sono transitati ben 556 appassionati, cui si devono aggiungere altri 30 soci del sodalizio organizzatore che, hanno presidiato il percorso e creato “la compagnia della spinta” nei punti più ostici.
Seicento moto hanno quindi goduto dello splendido paesaggio con l’Isola della Gallinara a catalizzare gli sguardi.
Il risultato oltre le aspettative, ha messo positivamente in difficoltà gli organizzatori alle operazioni preliminari, infatti i 500 kit previsti sono terminati e gli ultimi a transitare ai tavoli delle iscrizioni, riceveranno i gadget a casa.
Per rendere scorrevole l’iter burocratico, ben quattro persone ricevevano i moduli e ciò ha permesso di ridurre a pochi minuti i tempi d’attesa.
Uno spazio il Motoclub Albenga lo ha riservato ai mezzi elettrici con la presenza di Roberto Di Blasio, dealer di biciclette che, ha messo a disposizione city bike e mountain bike con pedalata assistita da un motore elettrico che in salita permette di ricevere un importante aiuto.
Come da tradizione tre percorsi per sposare le esigenze di tutti, dal più facile giallo, percorribile agevolmente anche dai neofiti, all’impegnativo blu con il verde di livello medio (addirittura in un punto era presente il verde facile e il verde impegnativo).
Quello maggiormente panoramico è stato il giallo, con lunghi sentieri vista sul mare.
Il verde permetteva di proseguire agevolmente senza incontrare code.
Curve, passaggi in sottobosco e splendidi scorci sul Mar Ligure, colorato di un azzurro intenso grazie al clima freddo della mattino creava uno splendido contrasto con i colori della vegetazione delle alture teatro della Mulatrial.
Avanzavano invece con maggiore difficoltà gli appassionati che optavano per il percorso blu, attrazione e sfida per molti, vedeva diversi partecipanti giungere al ristoro carichi di acido lattico ma soddisfatti.
L’ottava Mulatrial del Mare ha confermato anche l’efficienza del servizio ristoro ubicato in un ampio piazzale con vista su Alassio, luogo baciato dal sole che dai cinque gradi della mattina ha permesso di far salire la colonnina di mercurio fino a quota diciassette.
Assistendo all’arrivo dei partecipanti al ristoro, abbiamo potuto verificare di persona quanto sia variegato il mondo dei moto alpinisti.
C’è chi ha partecipato con moto di ogni età, l'appassionato over 70 che abitando in zone dove la neve imbianca per lunghi periodi le montagne, ha deciso, armandosi di pazienza, di modificare la gomma posteriore con il taglierino pur di non rinunciare al giro della domenica.
Sicuramente originale è anche la compagnia che si è vestita da sacerdote con tanto di campanaccio sulla schiena e drappo sul parafango.
Numeri alla mano possiamo dire che il trial in Italia non è una realtà così ridotta, nelle due Mulatrial liguri che hanno aperto la stagione il totale dei presenti ha sfiorato quota 900!!!
Un vero peccato pensare che così tanti appassionati (e stiamo parlando di una parte) quest'anno non possano godersi manifestazioni iridate...
Galleria fotografica completa