Pro Park speciale - INFOTRIAL

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pro Park speciale

Gare e calendari
 


 

21 Aprile 2017

Il Pro Park  la prima area trial ligure più grande d'Italia

 
 
 
 

All’inizio degli anni novanta l’attività trialistica ligure sembrava destinata all’estinzione dopo l’introduzione di leggi regionali sempre più restrittive.

 
 

I motoclub faticavano ad ottenere i permessi per le manifestazioni e i trialisti ad ogni uscita rischiavano di incorrere in sanzioni.

Per ovviare a questo il Motoclub della Superba con Giovanni Adami, storico presidente del sodalizio genovese e Sergio Parodi,socio del club della lanterna e trascinatore del trial genovese, iniziarono a lavorare per trovare una soluzione legale per praticare il trial.

 
 

A pochi chilometri dal Santuario Madonna della Guardia, ad una ventina di minuti da Genova, individuarono un terreno che poteva essere adibito alla pratica del trial.

Non fu facile ottenere i permessi per recintare un bosco preso inizialmente in affitto ma, nell’arco di un paio di anni Fossa Luea diventò il primo trial park ligure.

L’apertura di una parte di quello che è oggi il Pro Park avvenne nel 1995, con l’obbiettivo di creare un polo dedicato alla pratica del fuoristrada.

 
 

Un lavoro lungo e ricco di difficoltà per ottenere le autorizzazioni ed arrivare all’apertura ufficiale dell’ultima parte del Pro Park avvenuta il 26 Febbraio 2017.

L’area trial è stata ampliata ed affiancata da anelli per allenarsi con le moto da enduro alle prove in linea ed estreme ed un campo minicross che con l’apertura di quello da cross ha completato il progetto Pro Park.

Oggi il Pro Park con i suoi 180000 metri quadri è l’area trial autorizzata più grande d’Italia, ospita stage federali, manifestazioni a carattere regionale e nazionale ed è utilizzata abitualmente per allenamenti dai piloti.

PAGINA FACEBOOK PRO PARK

 

























 
Torna ai contenuti | Torna al menu