Menu principale:
5 Aprile 2013
Il trial in Slovenia
Al via fin dalla stagione d’esordio del Masters Beta nel 1991 (unico periodo di pausa dal 2000 al 2007), Marino Fontanot rappresenta l’icona dell’appassionato trialista che spinto dal desiderio di divertirsi e ritrovare gli amici affronta lunghissime trasferte da Muggia, abitato a poche centinaia di metri dalla Slovenia.
Da una chiacchierata prima del via del Masters di Mezzana Mortigliengo è nato questo articolo che presenta una realtà trialistica ai più sconosciuta, quella Slovena.
Armati di registratore abbiamo registrato la conversazione riproponendola in maniera integrale partendo dalla partecipazione di Fontanot al Monomarca della casa fiorentina ed arrivando casualmente al trial in Slovenia.
“Il Masters Beta mi piace molto per organizzazione e livello delle prove, certo le trasferte che affronto a livello di costi per benzina, autostrada, albergo per me e mia moglie sono onerose ma la passione giustifica il tutto.
Sono in pensione da sei anni e ho molto più tempo per praticare il trial, inoltre mi piace pescare, curare il giardino e gli ulivi di mio suocero.
Collaboro con il primo motoclub d’Italia, il Trieste fondato nel 1906 che ha un centro d’addestramento utilizzato per insegnare le tecniche di guida e sicurezza ai ragazzi delle scuole medie con tanto di aula didattica; il polo si trova a Muggia e vede anche un trial park con ostacoli indoor il tutto in un area di 3000 mq, oltre ai corsi ospitiamo eventi con esibizioni di crash test ai quali invitiamo i ragazzi (anche 500) in collaborazione con la FMI.
Inoltre Trieste alla fine della seconda guerra mondiale era occupata dalle truppe Americane ed Inglesi, e quest’ultimi praticavano il trial come peraltro indicato nel libro “Motociclismo a Trieste. Cent'anni di storia nella provincia giuliana (edito dalla Lint Editoriale n.d.r).
Da qualche tempo insieme ad alcuni amici abbiamo conosciuto un gruppo di trialisti sloveni che abitano ad una decina di chilometri da Muggia, in tutto tra noi e loro siamo una decina, e conoscendoli abbiamo deciso di partecipare al campionato Sloveno che prenderà il via il prossimo 21 Aprile.
Il campionato Sloveno è nato due anni fa, i licenziati sono circa una trentina e le gare in calendario 5, lo scorso anno su invito degli amici con cui mi alleno ho partecipato ad una prova vincendola, così ho deciso di esserci ad ogni appuntamento visto anche la vicinanza da casa (150 km al massimo per le gare più lontane n.d.r).
Il torneo vede due categorie con un terreno di gara tipicamente carsico, con alcune sezioni in sottobosco; la federazione è parte attiva nel torneo ed è decisa a partecipare al Trial delle Nazioni, anche in virtù di questo entusiasmo stiamo lavorando per inserire nel campionato Alpe Adria (che vanta prove in Ungheria, Austria e Italia) una prova in Slovenia.
Il fulcro principale del trial Sloveno è a Lubiana dove ha sede l’importatore di Sherco, Jotagas e da qualche mese Beta, esiste poi un gruppo di appassionati anche in Croazia dove si è svolta ad Abazia una sorta di cavalcata con trial ed enduro.
Per chi fosse interessato a scoprire altri particolari del trial sloveno vi invitiamo a seguire il sito www.infotrial.it che seguirà le prove del campionato.
LINK UTILI
Il motoclub Trieste ed il suo Centro Formazione
La sezione trial del Motoclub Trieste
Il sito ufficiale del trial Sloveno
Foto e testo Christian Valeri
Foto gara slovena gentilmente concesse da Marino Fontanot