Speciale Ragazze liguria - INFOTRIAL

Vai ai contenuti

Menu principale:

Speciale Ragazze liguria

Gare e calendari
 


 

29 Maggio 2014


Le ragazze del trial ligure


A cavallo tra gli anni ottanta e novanta, il trial femminile muoveva i primi passi in Italia con un gruppo di ragazze e donne capitanate dal compianto Bruno Tegaldo, Ennio Piccolotto e Ferruccio Pagano che, vedeva tra le sue fila Simonetta Viano, Paola Barisone, una giovanissima Simona Chauvie, le sorelle Deborah e Samantha Albertini, Silvana Cravenna.

 
 

Unite sotto un unico team caratterizzato dall'abbigliamento rosa, erano impegnate in competizioni nazionali ed internazionali.

Dopo questi anni pionieristici, il trial rosa ha visto momenti di crescita, intervallati a periodi con poche licenziate.

Oggi in Liguria è presente il gruppo più numeroso, con un numero crescente di appassionate praticanti.

Questo nuovo corso è iniziato nel 2003 con Sara Rivera, la quale, avvicinatasi al trial grazie al fidanzato Mauro, ha preceduto di qualche mese il debutto agonistico di Martina Balducchi, che fino ad allora utilizzava la moto da trial per fare scampagnate insieme al papà Claudio.

 
 

Sara e Martina ben presto sono entrate a far parte della nazionale italiana femminile che partecipa al Trial delle Nazioni e hanno raggiunto traguardi importanti (Sara vicecampionessa italiana mentre Martina ha vinto diversi titoli tricolori).

 
 

Sonia Porcu nel 2004 ha iniziato a frequentare l’ambiente delle competizioni e dopo una pausa di un paio di stagioni, durante la quale ha seguito il piccolo Alan, nato dal matrimonio con Andrea Ceccati, è tornata nel 2014 a partecipare a gare territoriali, nella duplice veste di pilota ed assistente di Emanuela Spadoni.

 
 

Eleonora Marrè, studentessa di Santo Stefano d’Aveto, ha mosso i primi passi seguendo alcuni amici di Santo Stefano d'Aveto, compagnia che ha formato il Trial Team Aveto.

In questa stagione Eleonora sta ottenendo ottimi risultati nel Masters Beta dove, è attualmente leader a punteggio pieno della graduatoria femminile.

 
 

Nata in una famiglia dove si respira miscela, Alex Brancati non poteva essere immune alla passione di papà Francesco, le prime esperienze e competizioni l’anno vista in sella ad una moto da cross, disciplina che ha praticato fino al 2012, data in cui ha scelto di passare al trial.

Vincitrice del Masters Beta 2013 nella Juniores D, in questa stagione è passata alla C (classe che vede al via anche i ragazzi) ed attualmente è in testa a punteggio pieno, inoltre è al via del tricolore e manifestazioni regionali liguri e piemontesi.

 
 

Diversamente dalla maggior parte delle ragazze, Emanuela Spadoni non ha problemi a ruotare la manopola del gas, è la più giovane praticante ligure e in sella alla sua Gas Gas del Trial Team Aveto si sta togliendo le prime soddisfazioni; da questa stagione ad affiancarla in gara c’è Sonia Porcu compagna anche in allenamento.

 
 

New entry del 2014 è Micol Bettinotti, sedicenne di Casarza Ligure, partecipa al regionale ligure, masters Beta e alle manifestazioni promozionali Stop & Hop, per lei una stagione di rodaggio ed apprendimento come è giusto che sia per chi, poco più di un anno fa ha mosso primi passi in sella alla moto da trial.

 
 

Questo gruppo sta ripercorrendo la strada delle pioniere, preparandosi con allenamenti collettivi curati dal Co Re Liguria con la collaborazione del coordinatore Sergio Parodi, ed anche individuali, dove le ragazze si organizzano tra loro.

 

























 
Torna ai contenuti | Torna al menu