Menu principale:
18 Dicembre 2013
Alla scoperta della Sardegna
La guida di infotrial per il trialista
Geograficamente il trial in Italia vede la maggioranza dei praticanti racchiusi in una territorio ristretto che si sviluppa tra Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Emilia Lombardia e Triveneto.
Esiste poi il Trofeo Centro Sud che vede i partecipanti muoversi tra Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Campania.
La Sardegna invece vede Livio e Bruno Cuccuru come unici piloti impegnati in ambito nazionale e ricorda una tappa del Tricolore del 2003.
Ma il trial in Sardegna non è solo la famiglia Cuccuru, infatti esistono realtà territoriali di appassionati che praticano principalmente motoalpinismo, tra questi il gruppo di Dorgali che vede come punto di ritrovo l'albergo S'adde della famiglia Sale con Maurizio grande appassionato di trial.
Purtroppo da qualche anno non vi è più il campionato sardo, chi partecipava alle gare può prendere parte solo alle prove all trial che, vengono organizzate dai vari motoclub della regione.
Attivi organizzatori sono i motoclub Siniscola, Palai, Carbonia, Siliqua e Nord Kapp Sardegna.
Per chi desidera avvicinarsi al trial esistono poi scuole come quella gestita dal pluricampione Cagliaritano Paolo Zedda, il quale organizza appuntamenti per appassionati di ogni età, oltre a seguire la crescita di alcuni giovani.
In occasione della recente festività dell’otto dicembre abbiamo visitato tre località, ve le presentiamo indicandovi tutto ciò che può essere utile per soggiornarvi.
Ricordiamo prima di iniziare ad illustrarle che la Sardegna si può raggiungere in traghetto, le compagnie che offrono il servizio sono Tirrenia, Moby, Sardinia Ferries, Grandi Navi Veloci, Grimaldi, Saremar, SNCM, La Méridionale.
Le partenze avvengono nei porti di Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia, Napoli, Trapani, Palermo, da quelli esteri di Marsiglia e Barcellona, con arrivi a Olbia, Golfo Aranci, Porto Torres, Santa Teresa di Gallura, Arbatax, Cagliari.
A seguito della maxi multa della scorsa estate ad alcune di esse, i prezzi dei traghetti sono fortemente in ribasso (nel 2012 una traversata andata e ritorno da Livorno ad Olbia con auto fino a 5 mt di lunghezza, una persona e poltrona superava i 200 euro, mentre oggi per la stessa tratta sono richiesti meno di 145 euro riferito a Moby periodo a cavallo dell’8 dicembre).
Le tre località visitate offrono moltissimo per gli appassionati, inoltre si trovano a quote differenti, a Dorgali e Cala Gonone si può passare dal mare al Monte Bardia (spartiacque tra le due località) la cui vetta è posta a 881 mt slm dal quale si gode una bellissima vista su Cala Gonone, le spiagge di Cala Sisine, Cala Luna, Cala Mariolu.
Morgongiori in provincia di Oristano dista 160 km da Dorgali e 50 da Cagliari, è un area situata a pochi chilometri dal centro abitato a 400 mt slm.
Bolotona in provincia di Nuoro invece ha ospitato gare ad Ortachis a 1000 mt slm e vanta un area trial autorizzata in località Risteddio a 800 mt slm.
Partendo da Dorgali e Cala Gonone questo angolo di Sardegna offre moltissimo per il trial, infatti le zone teatro del tricolore del 2003 distano pochi chilometri da Dorgali (in località Cala Gonone), il clima anche nei mesi più rigidi permette di allenarsi e per questo motivo Daniele Maurino ha scelto questi luoghi per trascorrere qualche giorno di allenamento e vacanza negli scorsi anni, le pietre locali offrono un grip eccezionale e quindi ci si può lanciare in passaggi al limite del ribaltamento senza doversi preoccupare del grip ma valutando esclusivamente le proprie capacità tecniche.
Il golfo di Orosei consente di praticare sia motoalpinismo che il trial, il gruppo di Dorgali conosce a menadito una vasta area e in loro compagnia si possono affrontare sentieri sempre nuovi che presentano in buona parte il passaggio nella “Galleria Vecchia” scavata nella roccia, che collega Dorgali a Cala Gonone, oppure per i più smaliziati la “Scala de l'Ommine” (Scala dell'uomo), mulattiera costruita dai turchi per superare le ripide pendici del monte Bardia.
Da qui si possono raggiungere luoghi d'incantevole bellezza su tutte la spiaggia di Cala Luna, percorsi che si snodano tra la vegetazione tipica sarda con ginepri e piante di piccolo fusto.
L'ospitalità locale è incredibile, bastano pochi minuti per sentirsi a casa, il cibo e l'ottimo Cannonau non mancano mai così come un aiuto in caso di difficoltà o problema tecnico, il cibo poi rappresenta un piacere a cui non si può dire di no, salami locali, pane frattau, ravioli alla dorgalese, macarrones furriaos, seada con miele, porcetto arrosto rappresentano solo alcune delle tentazioni.
Morgongiori invece è un piccolo centro situato vicino ad Oristano, qui il padrone di casa è Paolo Zedda.
L’area dista 160 km da Dorgali, qui si può spaziare sulla tipologia di ostacoli, dal sottobosco viscido o asciutto a seconda dei punti con pietre ricoperte di muschio che garantiscono grip eccellente, ci si può spostare in una pineta con pietre dal grip eccezionale oppure, in pochi minuti, raggiungere un laghetto artificiale dove domina una lingua di roccia che permette di disegnare innumerevoli sezioni.
Morgongiori è stata teatro di alcune prove del campionato sardo ed offre area pic nic nella pineta dove si parcheggiano i mezzi, con tavoli in grado di ospitare anche gruppi numerosi.
Altra area che sorgerà a breve sarà quella sita nel comune di Siliqua a 35 km da Cagliari, qui l’amministrazione ha destinato un area alla pratica del trial a due passi dagli impianti sportivi con ostacoli artificiali e naturali.
Bolotona presenta un area autorizzata in località Risteddio, questa è una zona autorizzata per competizioni di tipo trial, si trova a circa 800 metri slm, non vi è nessun costo per accedervi ma il motoclub chiede di essere preventivamente avvisato dato che sodalizio dispone di autorizzazione.
L’area presenta ostacoli di vario genere.
In occasione della nostra visita in via eccezionale ci è stato concesso l’ingresso ad Ortachis, un area a 1000 mt slm, dove pietre, e sottobosco si uniscono in un mix di terreno umido (parte bassa ad una dal grip elevato nella parte alta).
Una vacanza che consigliamo portando con se anche la famiglia visto che ci si può dividere tra mare e due ruote.
Riferimenti per le aree visitate
DORGALI CALA GONONE
Maurizio Sale +39 338 8301570 m.sadde@libero.it
Ricettività
Hotel Sadde 338 8301570 m.sadde@libero.it
Indicazioni Stradali uscita ss 131 dcn Dorgali, seguire indicazioni per Dorgali (distanza dall’uscita 20 km)
MORGONGIORI
Antonio Garau +39 3388075380
Ricettività MORGONGIORI
b&b sa lorighita +39 0783.932117 contatto
Agriturismo sa matta frisca +39 3487968016 contatto
CLICCA QUI
Indicazioni Stradali uscita ss 131 Uras, poi seguire per Morgongiori
SILIQUA
Paolo Zedda +39 3334504019 Paolozedda@tiscali.it
Ricettività SILIQUA
Agriturismo Su Casteddu Tel. 0781 77129 Cell. 347 8586131
Indicazioni stradali da Cagliari ss 130 Decimomannu, poi Siliqua
BOLOTONA
Deriu Francesco cell 3939330496 deriu.franc@gmail.com
IMotoclub a disposizione per eventuali passeggiate di gruppi Enduro/Trial, sia Hard che Soft), a disposizione area Trial per ogni livello di allenamento singolo o Team.
Eventuali foto sono disponibili su facebook nella pagina del motoclub Palai
Ricettività BOLOTONA
Ristorante pizzeria "sa Ziminera" via Roma 26 tel 0785/429075 cell 3496037400
Ristorante tipico Sardo,disponibilità pranzo e cena.
Pizzeria Stella,Via Stazione 90 Tel 0785/42275 Cell 3270039589
(Ristorante,tipico Sardo,disponibilità pranzo e cena.)
B&B Baddesalighes
ViaBaddesalighes 77, 08011
Bolotana, Nuoro
Cell: 3897961888
baddesalighesbb@tiscali.it
Ringraziamo
PER DORGALI la Famiglia Sale, Marianna, Maurizio, Tonino Patteri, Baddore Columbu, Davide Riffaldi, Bardillio e gli altri amici di Dorgali per la disponibilità.
PER MORGONGIORI Antonio Garau, Paolo Zedda, Claudia Mori, i ragazzi del motoclub Siniscola, Palai, Carbonia, Siliqua.
PER BOLOTONA Francesco Simone e Brian Deriu ed il Motoclub Palai.
Compagni di viaggio sono stati Vincenzo Ciancia, Euro Guermandi, Alberto Giacobazzi, Pietro Gandolfi e Mario Aini.
Per l'abbigliamento si ringraziano
F&G Distribution per l'abbigliamento Mots
Stivali Alpinestars forniti da TrialShop
Foto e testo Christian Valeri