Speciale sardegna - INFOTRIAL

Vai ai contenuti

Menu principale:

Speciale sardegna

Gare e calendari > Regionali > Liguria
 


 

30 Marzo 2013



Alla scoperta della Sardegna


Geograficamente il trial in Italia vede la maggioranza dei praticanti racchiusi in una territorio ristretto che si sviluppa tra Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Emilia Lombardia e Triveneto.


 
 

Esiste poi il Trofeo Centro Sud che vede i partecipanti muoversi tra Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Campania.

La Sardegna invece vede Livio e Bruno Cuccuru come unici piloti impegnati in ambito nazionale e ricorda una tappa del Tricolore del 2003.

Ma il trial in Sardegna non è solo la famiglia Cuccuru, infatti esistono realtà territoriali di appassionati che praticano principalmente motoalpinismo, tra questi il gruppo di Dorgali che vede come punto di ritrovo l'albergo S'adde della famiglia Sale con Maurizio grande appassionato di trial.


 
 

Questo angolo di Sardegna offre moltissimo per il trial, infatti le zone teatro del tricolore del 2003 distano pochi chilometri da Dorgali (in località Cala Gonone), il clima anche nei mesi più rigidi permette di allenarsi e per questo motivo Daniele Maurino ha scelto questi luoghi per trascorrere qualche giorno di allenamento e vacanza negli scorsi anni, le pietre locali offrono un grip eccezionale e quindi ci si può lanciare in passaggi al limite del ribaltamento senza doversi preoccupare del grip ma valutando esclusivamente le proprie capacità tecniche.


 
 

Il golfo di Orosei consente di praticare sia motoalpinismo che il trial, il gruppo di Dorgali conosce a menadito una vasta area e in loro compagnia si possono affrontare sentieri sempre nuovi che presentano in buona parte il passaggio nella “Galleria Vecchia” scavata nella roccia, che collega Dorgali a Cala Gonone, oppure per i più smaliziati la “Iscala de Omines” (Scala dell'uomo), mulattiera costruita dai turchi per superare le ripide pendici del monte Bardia.

 
 

Da qui si possono raggiungere luoghi d'incantevole bellezza su tutte la spiaggia di Cala Luna, percorsi che si snodano tra la vegetazione tipica sarda con ginepri e piante di piccolo fusto.




 
 

L'ospitalità locale è incredibile, bastano pochi minuti per sentirsi a casa, il cibo e l'ottimo Cannonau non mancano mai così come un aiuto in caso di difficoltà o problema tecnico, il cibo poi rappresenta un piacere a cui non si può dire di no, salami locali, pane frattau, ravioli alla dorgalese, macarrones furriaos, seada con miele, porcetto arrosto rappresentano solo alcune delle tentazioni.

Una vacanza che consigliamo portando con se anche la famiglia visto che ci si può dividere tra mare e due ruote.

Ringraziamo la Famiglia Sale, Marianna, Maurizio, Tonino Patteri, Baddore Columbu, Bardillio e gli altri amici di Dorgali per la disponibilità.

 

























 
Torna ai contenuti | Torna al menu