Menu principale:
9 luglio 2014
2°prova Pro Park Ceranesi (Genova)
commento completo, foto e paddock e dintorni
Secondo appuntamento dello Stop & Hop Trials a Cornia di Moconesi (Ge), con l’organizzazione della Sezione Valfontanabuona del Motoclub della Superba.
Questo angolo di Liguria, noto in tutto il mondo per l’estrazione dell’Ardesia, ha ospitato una prova, caratterizzata da zone con differenziazioni utili a permettere ai partecipanti di divertirsi anche se alle prime esperienze agonistiche, andando quindi a sposare appieno l’idea dello Stop & Hop Trials il quale, da regolamento, prevede soluzioni atte a semplificare l’approccio alle gare dei neofiti.
Su tutte arretramento concesso, anche con piede a terra e possibilità di incrocio di traiettoria (non penalizzato).
Partenza dalle sedi della Cava Ardesia Carlo Pondero, Ala Ardesie Liguri Artigiane, le quali insieme alla Elca Ardesia hanno messo a disposizione parcheggi e il capannone dove è stato allestito il servizio ristoro.
Otto le zone in programma, disegnate da cinque soci della sezione del sodalizio genovese, Gianni Lancillo, Sandro e Riccardo Toso, Maurizio Grazie Roberto Caricci.
La prima e la successiva separate, mentre le restanti, vicinissime l’una dall’altra, al termine di un bel trasferimento di circa cinque km che, si snodava lungo i sentieri ed i boschi toccati dalla “Mulatrial dell’Ardesia” con vista panoramica sulla Val fontanabuona.
Identiche sezioni ma dalla 3 alla 8 per gli Juniores D ed E, con comune alle classi superiori la formula dei tre giri.
Tutte in sottobosco, le zone spaziavano dalla viscida ardesia ad un mix di terra e pietre, passando a pietre e terra viscida che, faceva scappare qualche piede aggiuntivo dalle pedane.
Nessun problema a rimanere nel tempo regolamentare che, ricordiamo è fissato per tutti alle 15 e 30, nonostante alcuni piloti si siano dilungati nel corso del primo giro.
Assenti i piloti della Tr1, in sei hanno sfidato i passaggi del percorso rosso della TOP.
Successo per Andrea Ceccati, del Trial Team Aveto autore di un primo giro a 15 che, gli ha permesso di precedere un determinato Morgan Ricci, unico pilota in sella alla spagnola Jotagas, capace di ottenere punteggi identici (al secondo e terzo giro) all’esperto pilota di Rapallo.
Buon terzo Enrico Baghino, compagno di Team di Ceccati, il quale precede di pochi punti Davide Delucchi (Beta Team Francesco Iolitta Racing) ed Elia Ansaloni (Gas Gas Trial Team Aveto).
Nuova puntata dello scontro per il gradino più alto del podio tra Paolo “Bobo” Lazzaroni (Beta Mc Superba) e Raffaele Adamo (Gas Gas Mc Alberga), schieratisi in questa occasione nel percorso ELITE.
Adamo leader dopo la prima tornata, con un vantaggio di due punti, non riesce a replicare a due giri sotto le dieci penalità di “Bobo”, lasciando il gradino più alto del podio a quest’ultimo.
Bronzo per l’Albenga ad opera di Rudy Sciri, autore di tre giri regolari a 21-
Fresco della vittoria nel Masters Beta di domenica scorsa, Fabrizio Barre (Beta Mc Gentlemen’s), si schiera al via nella EXPERT, ad un primo giro ad 8 fa seguire due cartellini da 4 e 5 penalità, i quali gli permettono di terminare con meno della metà dei punti del secondo Sandro Bandini, portacolori del Motoclub Tigullio in sella alla Gas Gas, tornato al trial dopo una parentesi agonistica nell’enduro.
Giovanissimo del Team Rabino Sport Sherco Italia, il biellese Lorenzo Pianezzola vince la Juniores A ed è terzo assoluto nel percorso verde.
Si mangiano le mani i piloti over 16 al via nella MASTER, contraddistinto dalle frecce gialle.
Il giovanissimo Gabriele Ghiglione con la Gas Gas del Trial Team Aveto, dopo un primo giro a 2 aumenta il ritmo e chiude a zero le restanti tornate, per il pilota di Cravasco vittoria nell’assoluta di percorso e Juniores B.
Il più vicino inseguitore è Alberto Elta (Sherco Mc Alfieri) il quale termina con nove punti, incalzato dal terzetto del Motoclub della Superba (tutti su Beta a 10 penalità), formato da Fulvio Malatesta, Maurizio Molinaro e Matteo Arata, che seguono nell’ordine dopo la discriminante degli 0 ed 1.
Combattuta la DEBUTTANTI con Domenico Lo Presti al via con la Montesa 4RT che, regala al Motoclub Alberga un successo costruito recuperando punti su punti a Luca De Leonardis (Sherco Mc Superba), leader per il primo terzo di gara.
Bronzo per Marco Repetto anch’egli del Superba con la Beta, con punteggi che oscillano tra le 13 e i 18 a giro.
Dedicata ai giovanissimi la OPEN, contraddistinta dal percorso nero con piccole variazioni tra Juniores D ed E.
Dopo nonno Mario e papà Diego, Dario Doglio è la terza generazione di trialisti, famiglia tra le più attive del Motoclub Alberga, vince la Juniores D in maniera netta, davanti a Salvatore Scoppeliti (Beta Mc Superba) e Alessio Lo Presti (Beta) compagno di motoclub di Dario.
Due al via nella Juniores E, Edoardo Brusatin del Team Rabino Sport Sherco Italia e Federico Bergamasco con la Beta, portacolori del Motoclub della Superba.
Per entrambi nessun timore reverenziale sulle sezioni comuni agli adulti, grinta e tanto gas.
Prossimo appuntamento STOP & HOP TRIALS a Santo Stefano d’Aveto tra due settimane, info e iscrizioni come sempre sul sito www.infotrial.it che, prevede un apposita sezione dedicata, con redazionali, info, classifiche e gallerie fotografiche.
Classifica
Galleria fotografica
Testo e foto Christian Valeri
PADDOCK & DINTORNI
Grande lavoro per i soci della sezione Val Fontanabuona, i quali hanno preparato il percorso di gara e curato il servizio ristoro.
Foto di gruppo per i giudici
Servizio navetta per il trasporto dei giudici in zona, a bordo di jeep.
Passione incedibile quella di Eugenia e Romeo, coppia di sposini over 80 (Romeo è del 1927) sempre presenti.
Per la serie il trial non ha età al via abbiamo ritrovato anche Luciano Giannazza settantacinque anni ed un incredibile voglia di fare trial.
Premiazione con estrazione di gadget, borse e gomma GoldenTyre, messe a disposizione dai supporter dello Stop & Hop Trials, Delucchi Costruzioni, Carrozzeria KR, OMP , SPEA.
Gli ostacoli non mancavano anche a ridosso della partenza ed ecco che con la bike trial, Dario Doglio ha cominciato a saltellare tra un blocco e l’altro.
Lotta accesa a fine gara con l’acqua tra Alex Brancati e Fabio Grattarola
Finale della zona uno con risalita finale di una viscidissima cascata, nessuno ha visto il cartello FIN.
Nutrita partecipazione dei piloti in possesso di tessera Member
La sezione Val Fontanabuona desidera ringraziare i suoi supporter che trovate nell’immagine sottostante.
Interfono per la comunicazione tra giudice ed assistente.
Ci vediamo a Santo Stefano d’Aveto il 20 luglio.