Stop & Hop 2014 SANTO STEFANO DEFINITIVO - INFOTRIAL

Vai ai contenuti

Menu principale:

Stop & Hop 2014 SANTO STEFANO DEFINITIVO

Gare e calendari > Regionali > Liguria
 


 

23 Luglio 2014



3°prova Santo Stefano d'Aveto (Genova)

 
 
 
 

Ideata per promuovere il trial, lo Stop & Hop Trials viene premiato con ben 20 piloti Member, numero in crescita ad ogni appuntamento, risultato che valorizza l’idea di un trial semplificato nelle regole e dai costi ridotti.

In una giornata con tempo soleggiato, con una breve interruzione temporalesca di qualche minuto, lo Stop & Hop Trials ha compiuto il giro di boa con 65 iscritti, in un periodo che conta già diversi piloti in ferie.

Otto le zone in programma per tutti da ripetersi tre volte, inserite nel Trial Park della sezione Trial Val d’Aveto del motoclub della Superba.

 
 

Sottobosco e pietre nelle prime cinque mentre le restanti a ridosso della partenza indoor (con ostacoli naturali sistemati ad hoc), con un mix di pietre, ardesie, e tronchi.

Dieci le categorie in gara, equamente divise tra over 16 e Juniores.

 
 

Terza tappa e un terzo vincitore nella TOP, classe contraddistinta dalle frecce rosse.

Dopo Francesco Iolitta ed Andrea Ceccati, Santo Stefano d’Aveto ha visto sul gradino più alto del podio della TOP il giovane Davide Delucchi (Beta - Francesco Iolitta Racing), inavvicinabile fin dal primo giro, 35 lo score totale di Delux.

Argento per Elia Ansaloni che insieme al compagno di team, il Trial Team Aveto Gas Gas, ha accompagnato Delucchi sul podio, con punteggi rispettivamente di 60 e 76 penalità.

 
 

Si rinnova anche in questo appuntamento la sfida per l’oro della ELITE (percorso blu) tra Raffaele Adamo (Mc Albenga Gas Gas) e Paolo “Bobo” Lazzaroni (Team Francesco Iolitta Racing Beta).

Il pilota savonese parte bene consegnando un cartellino che gli garantisce un vantaggio di nove punti sul genovese, incrementa nel secondo giro e nella tornata finale controlla, andando a vincere con uno scarto di 4 punti (32 a 36).

A chiudere il terzetto che sale sul podio Rudy Sciri, compagno di marca e motoclub del vincitore, il quale fatica a prendere il ritmo in avvio, segnando punteggi interessanti nella tornata finale.

 
 

Salito di categoria dopo la netta affermazione di Cornia, Gabriele Ghiglione consegna al Trial Team Aveto la vittoria nella EXPERT, con 30 punti totali, risultando ovviamente anche il migliore della Juniores A.

Sandro Bandini (Gas Gas Motoclub Tigullio Motor Club), tornato in questa stagione al trial dopo sette anni di enduro, chiude a + 7 da Gabriele, mentre, Diego Levrini su Beta del motoclub Casarza Ligure Stella Corse è bronzo con 40 punti.

 
 

Solitamente classe regina come numero di partecipanti (in questa occasione i piloti con tessera Member sono stati i più numerosi), la MASTER festeggia il ritorno alla vittoria di Fulvio Malatesta, iscritto al motoclub Della Superba con la Beta.

Ad impensierirlo Massimo Livera con la Beta TR34 del Motoclub Valli Biellesi che, termina a 12 con 4 punti in più del vincitore, Marco Piccardo (Gas Gas) chiude i tre medagliati con un totale di 14, permettendo al club organizzatore di questa tappa, di occupare i due terzi del podio.

 
 

Luca De Leonardis, conquista il primo successo nello Stop & Hop Trials classe DEBUTTANTI, con tre giri ad una cifra (4, 4, 3), in sella alla sua Sherco.

Il pilota del Motoclub della Superba precede un Domenico Lo Presti del Motoclub Albenga, sempre presente in tutti e tre gli appuntamenti nelle posizioni alte della classifica.

Più lontano il piemontese Mario Muratori del Motoclub Valli Biellesi.






 
 

Festeggiando la vittoria nel raggruppamento EXPERT, Gabriele Ghiglione è come anticipato il primo della JUNIORES A che, vede Federico Strocchio del Team Centro Italia secondo con 54 punti.

 
 

Sempre più agguerriti i giovani della JUNIORES B, sfidano i MASTER sul percorso contraddistinto dalle bandierine gialle e li superano!

Andrea Moretto (Gas Gas  Mc Albenga 19 pt.) sale dall'ottavo assoluto della prova di Cornia alla sesta piazza, perdendo la quinta alla discriminante degli zeri, risultando così il miglior JUNIORES B.

Alle sue spalle poco lontano un altro giovane con tanta grinta, Fabio Grattarola (Beta Mc Superba), il quale fa segnare 25 come totale.

 
 

JUNIORES C con percorso identico alla classe B, Alex Brancati è oro con 46 penalità e quattordicesima assoluta.

 
 

Identico percorso (quello nero) per gli Juniores D – E.

Dario Doglio (Gas Gas), continua a vincere facendo segnare il terzo successo in altrettanti appuntamenti, il giovane del Motoclub Albenga prevale per 9 punti su Salvatore Scoppelliti (Beta Mc Superba), con Alessio Lo presti compagno di club del vincitore che, con la Beta chiude a 31.

 
 

Passato nella D, Edoardo Brusatin del Team Rabino Sport Sherco Italia, lascia Federico Bergamasco solo nella JUNIORES E, il pilota del Superba termina con 57 punti.

 
 

Al termine della giornata premiazione ed estrazione di premi messi a disposizione dai supporter Delucchi Costruzioni, Carrozzeria KF, OMP, Pro Park oltre che da SPEA, la quale ha fornito abbigliamento del Team SPEA e le T shirt di Tony Bou in vendita nel sito.

Come sempre info e iscrizioni  sul sito www.infotrial.it che, prevede un apposita sezione dedicata, con redazionali, info, classifiche e gallerie fotografiche.

Classifica

Galleria fotografica

Testo e foto Christian Valeri


 
 

PADDOCK & DINTORNI


Aumenta la curiosità per lo STOP & HOP TRIALS, in questa occasione quattro sono stai i piloti che hanno raggiunto Santo Stefano d'Aveto, Marco Palmerini e Ivano Milano in rappresentanza della Toscana e Mario Muratori con Massimo Livera dal Piemonte.

 
 
 
 
 
 

Levataccia per Massimo Livera e Mario Muratori che, per essere presenti sono partiti alle sei meno un quarto da Biella!









 
 

Ma sì brindiamo! Manuela Spadoni e Sonia Porcu scaricano così la tensione prima di affrontare una zona.









 
 

Il trial è uno sport che richiede molta concentrazione, Poppy Mori, titolare della Promotor 2 di Genova, ha così ironizzato creando un adesivo con interruttore del cervello in posizione OFF.







 
 

Raffaele (Adamo) oggi come va?Il pollice su alla partenza dice ok, mentre Rudy Sciri è a sua volta convinto di fregare tutti con un gesto eloquente.









 
 

Alberto Piombo speaker conosciutissimo nel nostro sport, in questa occasione ha utilizzato un cappello personalizzato con logo STOP & HOP TRIALS che, sposa la filosofia di questa manifestazione, quella della semplicità.





 
 

Morgan Ricci arrivato alla zona sette del terzo giro, indicava come impossibile la risalita del doppio cubo di cemento a causa della quasi totale ostruzione del tubo di scarico avvenuta alla zona precedente, invece la Jotagas lo ha portato in cima.

 
 

Rispetto dell'ambiente e riutilizzo del materiale, ecco come si recupera il tutto, comodamente sdraiati sul prato.








 
 

Felicità per chi ha vinto i premi più ambiti, le t Shirt SPEA, le borse e trolley della OMP e le gomme GOLDEN TYRE ad estrazione, durante questa fase tante dita incrociate con la speranza di essere baciati dalla Dea Fortuna.

 
 
 
 
 
 
 
 

I commenti:

Paolo Tuo pilota amatoriale che, in passato ha preso parte al tricolore nella classe master.

“Sono gare molto divertenti, l'organizzazione qui a Santo Stefano d'Aveto è sempre perfetta, non mi piace molto l'incrocio, ho visto piloti che incrociavano la traiettoria anche più di una volta in zona, ma se si rimane nel minuto e mezzo perchè non farlo? Questo permette di affrontare l'affrontare l'ostacolo nel miglior modo possibile e sfruttarlo.

Toglierei l'incrocio spudorato ma non quello dove, per pochi centimetri si ritorna sulla propria traiettoria.”



 
 

Mario Muratori partecipa al CR Piemonte e Masters Beta

“E’ la prima gara alla quale partecipo, mi piace l'approccio alla gara, mi sono sentito più libero anche se, le regole sono sempre le solite con l'aggiunta però dell'incrocio e arretramento permesso.

Le zone mi sono piaciute, nessun problema con i giudici, solo toglierei l'incrocio non penalizzato.”




 
 

Diego Levrini al via del CR Liguria e Masters Beta

“Mi piace molto questa formula, è adatta a chi è alle prime armi, avvicina il mondo del motoalpinismo alle gare, grazie alla sua semplicità regolamentare che, ti permette di conoscere il vero trial.

Cerco di correre senza incrociare ed arretrare ma, essendo una gara cerco di ottenere il miglior punteggio in zona, quindi incroci ed arretri per non accusare penalità.

Spero che abbia uno sviluppo anche in altre regioni.”





 
 

Ci vediamo a Rovegno, in Val Trebbia il prossimo 14 Settembre.

 

























 
Torna ai contenuti | Torna al menu