Stop & Hop 2015 Alto DEFINITIVO - INFOTRIAL

Vai ai contenuti

Menu principale:

Stop & Hop 2015 Alto DEFINITIVO

Gare e calendari > Regionali > Liguria
 


 

22 Ottobre 2015



4°prova Alto (Cuneo)
Articolo completo, Paddock & Dintorni

 
 
 
 

Paese fiorito, Alto con le sue piazze e le case di pietra a vista ha ospitato lo Stop & Hop Trials Challenge giunto al quarto appuntamento.

Il Motoclub Albenga ha riportato il trial in questo angolo di Piemonte che si affaccia sul versante ligure delle Alpi Marittime.

 
 

Otto prove in programma (due in comune con i giovanissimi della Juniores D), inserite lungo un anello chiuso al traffico veicolare di circa 5 chilomenti con sezioni in sottobosco, pietre e terra a fare selezione.

Gran finale nella prova indoor disegnata con tronchi d'albero sapientemente sistemati dal pool di tracciatori composto da Enrico Moretto, Sciri Rudy e Mario Doglio che hanno lavorato insieme al gruppo di appassionati del Motoclub Albenga che operano in occasioni quali la Mulatrial del Mare.

 
 

Ottimo il lavoro svolto con zone che nonostante il terreno reso viscido dalla pioggia caduta ovviamente il giorno precedente la gara, hanno retto bene anche in una giornata dove il cielo livido che ha fatto da contesto ad una prova molto ben riuscita.

Stop & hop è il Challenge nato per promuovere il trial e il Motoclub Albenga ha carpito appieno il messaggio lanciato dal Co Re Liguria portando il trial al centro di questo piccolo borgo.

Ampi parcheggi (a disposizione il campo sportivo comunale) e il servizio ristoro curato dalla Alto Eventi con tensostrutture e un'efficiente cucina che per tutto il giorno ha sfornato primi e secondi piatti con dolci creati con le castagne raccolte nei boschi che circondano Alto, hanno riscaldato piloti, appassionati, pubblico ed accompagnatori prima delle premiazioni finali.

 
 

Amici ancor prima di iniziare l’attività trialistica ed oggi anche compagni d’allenamento e motoclub (il Superba di Genova), Morgan Ricci ed Elia Ansaloni sono stati i due piloti impegnati nella TOP contraddistinta dal percorso rosso.

Partito molto bene Morgan (10pt.), per Elia la tornata inaugurale è stata costellata da troppi errori che hanno concesso un vantaggio di ben dieci punti all’amico.

Il secondo passaggio ha rivisto il portacolori della Jgas allungare grazie ad uno score di 7 punti contro i dodici del centauro Gas Gas.

Probabilmente rilassatosi per il vantaggio accumulato, Morgan ha chiuso con il peggior punteggio di giornata (14) mentre Elia ha ottenuto un giro record con soli due piedi!!!

Questo li ha visti a fine giornata separati di sole tre penalità.

 
 

Fulmini e saette anche nella ELITE con Paolo “Bobo” Lazzaroni (Mc della Superba Team Promotor 2) e Rudy Sciri (Motoclub Albenga) impegnati a sfidarsi per la conquista del gradino più alto del podio.

Separati da soli due punti (7 a 9) dopo il primo giro, il dolore al dito operato da alcune settimane ha frenato Sciri.
Questo ha permesso a Lazzaroni di allungare senza problemi?
No perché anche il genovese non ha avuto vita facile, schiacciandosi il piede destro tra la moto ed un albero nel corso della tornata centrale!

Il podio ha visto Lazzaroni sul gradino più alto con 24 punti davanti a Sciri con 36 e bronzo per Mattia Battistini con la Jgas a quota 61.

 
 

Pilota francese che corre con licenza italiana, Philippe Bontemps del Pollein ha dominato nella EXPERT terminando addirittura un giro a zero!

Partito subito con soli due appoggi, il pilota di Andon, allo zero della tornata centrale ha fatto seguire un tre chiudendo con meno della metà degli esperti Fetta (Federico Pecollo all’anagrafe mc della Superba) e Sandro Bandini (Trial Team Aveto Mc della Superba), i quali hanno staccato punteggi bassissimi e lottato fino all’ultima sezione per la conquista dell’argento.

Impegnati nel percorso contraddistinto dalle frecce verdi sono le classi Tr3 Over 35 (che ha monopolizzato il podio) Tr3 e Juniores A.

Alla prima gara in sella ad una moto di cilindrata piena, Gabriele Ghiglione (Trial Team Aveto Mc della Superba) ha terminato quarto assoluto con punteggi in discesa ed un totale di 24.

Miglior rappresentante della Juniores A è stato il portacolori del Team Jo Moto iscritto all’Albenga, Andrea Moretto sesto assoluto con 34 penalità.

Al via sul percorso verde anche l’unica ragazza in gara oggi, Alex Brancati, supportata dal Trial Team Aveto e tesserata al Motoclub della Superba, la quale con 58 è riuscita a lasciar dietro un buon numero di maschi!

 
 

Senza storia la MASTER con Marco Palmerini che sono nella tornata centrale ha posato tre piedi!

Il portacolori del Motoclub della Superba è stato scortato sul podio due esperti del trial.

Giorgio Donaggio (Mc Albenga) e Maurizio Molinaro (Mc della Superba) hanno concluso nell’ordine dopo lo zero di Donaggio nel terzo giro che, ha permesso al savonese di recuperare quei quattro punti che lo separavano dal genovese e grazie al maggior numero di passaggi a zero, essere il migliore dopo Palmerini.

 
 

Le hanno suonate agli adulti i giovanissimi della Juniores C i quali, hanno condiviso il percorso bianco con i TR5.

Miglior assoluto ENTRY Dario Doglio (Juniores C)  portacolori del Team Jo Moto con 5 punti.

Score inavvicinabile per Salvatore Scoppelliti del Team Pro Park anch’esso della Juniores C (14 pt.).
Terzo per il primo della TR5, Domenico Lo Presti (16 pt.) il quale completa un podio che ha visto il Motoclub Albenga oro e bronzo, mentre al Superba è andato l’argento.

Da segnalare che al quarto posto e al sesto posto troviamo i giovanissimi della Juniores C Edoardo Brusatin e Alessio Lo Presti compagni di Team (Jo Moto) e club (Albenga).

 
 

OPEN riservata agli Juniores D con al via Federico Bergamasco e Federico Delfino entrambi del Motoclub della Superba, 25 e 44 gli score di questi neofiti del trial.

 
 

Premiazione finale di giornata con l’estrazione di prodotti messi a disposizione dai supporter del Challenge Golden Tyre, Omp, Baps Original Spea, Ojc, Pastificio Artigianale Alta Valle Scrivia, Delucchi Costruzioni, Carrozzeria KF, Pro Park, ai quali si sono aggiunti Blackbird Racing (Stickers per moto), Jo Moto, Noberasco. Centro Revisioni, Italiana Assicurazioni, Torrefazione Pasqualini e l'Autoaccessorio di Albenga .

Nei prossimi giorni articolo completo, galleria fotografica completa e paddock & dintorni, mentre lo Stop & Hop Challenge vedrà il suo epilogo a Verzi di Loano (Sv) l'8 Novembre.



CLASSIFICA

ALBUM FOTOGRAFICO


 
 

PADDOCK & DINTORNI


Azzeccata la scelta di riportare il trial ad Alto, questo piccolo borgo con 120 abitanti ha accolto gli appassionati del nostro sport organizzando un valido servizio ristoro con ampia tensostrutture e presentando un paese ricco di fiori ed aree verdi.

 
 
 
 
 
 
 
 

Un sindaco all’antica Renato Sicca, impegnato a preparare le castagne durante la giornata e ben felice della presenza dei trialisti.

Dal primo cittadino di Alto è partito l’invito al Motoclub Albenga di riproporre una gara nel suo comune.

 
 

Foto di gruppo per giudici e timbratori.

 
 

Motoclub Albenga con la segreteria curata esclusivamente da donne.

 
 

Presente per provare lo Stop & Hop Trials Challenge anche Philippe Bontemps, vittoria nella Expert per il pilota di Andon e un elogio al torneo sulle pagine di planet trial.

 
 

Infortunatasi in allenamento ad una caviglia, Micol Bettinotti si è presentata ad Alto con le stampelle.

 
 

Un vero duro Rudy Sciri al via con un dito fasciato a seguito di un’incidente domestico, per lui tifoseria speciale capitanata dalla compagna Nicoletta.



 
 

Appassionata endurista Marta Giacchello, medico di gara, non si è lasciata sfuggire l’occasione per provare una moto da trial.

 
 

Foto per direttore e commissario di gara insieme a Luca Tempesta (al centro) uomo classifiche.

 
 

Ho vinto io quindi tocca a te portare il vassoio…questo sembra dire Morgan Ricci all’amico Elia dopo averlo battuto di tre punti.

 
 

Prezioso contenuto in questa cassa, le castagne di Alto.

 
 

Ricco come sempre il sorteggio al termine della premiazione dello Stop & Hop.

 
 

Al termine della gara Davide Doglio, ha provato in sella alla sua minitrial elettrica le zone degli Juniores, seguito da papà Diego e consigliato dal fratello Dario.

 
 

Tre generazioni di trialisti radunati sul podio, Nonno Mario, papà Diego ed i giovani Dario e Davide rappresentano il futuro di questa appassionata famiglia.

 
 

Genitori come sempre scatenati a fotografare i figli sul podio e prontamente postare la foto sui social network.

 
 

Regina dei Rally mondiali negli anni 90 la Lancia Delta integrale con carrello èstata invidiata da molti nel paddock.  

Ci vediamo a Verzi di Loano l’8 Novembre.

 

























 
Torna ai contenuti | Torna al menu