Vaschette carburatori - INFOTRIAL

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vaschette carburatori

Le moto e i test > Italiano
 


 

17 Luglio 2019


Questione di livello...
Vaschette maggiorate per il Keihin

 
 

Nato sul finire degli anni 80 il carburatore keihin pwk 28 mm è stato ideato per applicazioni non trialistiche.

Adottato dai piloti nel decennio successivo e ancora oggi preferito ad altri marchi per la sua imperturbabilita ( variazioni altimetriche -umidità- caldo freddo) il Keihin deve la sua fama alla facilità di plug-on al feeling col comando gas e alla grande coppia che si acquista montandolo.

 
 

Con il passare degli anni si e però assistito al passaggio alla benzina verde che, ha sostituito la super, un carburante molto più energetico.

Oltre alla nuova benzina la cilindrata è passata da 250 ai 300 cc.

L'inclinazione del carburatore e le zone sono cambiate ed anche la guida si è evoluta, con i piloti che hanno iniziato a guidare sempre più spesso sul pneumatico posteriore.

 
 

Le benzine più leggere, la necessità di avere carburazioni sempre perfette, con rapidi cambi di regime dove si passa da leggeri colpi di gas a situazioni con l'acceleratore completamente spalancato in pochi istanti, ha portato i tecnici a lavorare per trovare una soluzione.

Nasce così l'esigenza di allargare vaschetta.

 
 

Nel campionato del mondo si sono viste le prime applicazioni con modifiche, anche complicate, per soddisfare le richieste dei piloti.

Oggi tra coloro i quali hanno sviluppato l’idea del maggior volume della vaschetta e resa disponibile per tutti è  Andrea Tron che ora propone anche la versione ricavata dal pieno.

 
 

Nessuna modifica strutturale al keihin, ma un piccolo ritocco al livello del galleggiante (più basso) permette di avere la carburazione perfetta, con quella scorta di benzina che serve quando si spalanca il gas.

 
 

La Trun racing propone tre soluzioni per maggiorare la vaschetta.

La prima al prezzo di 75 euro prevede la consegna della standard in cambio di quella maggiorata.

Per acquistarla senza alcun reso i prezzi sono:

150 euro per quella saldata e 230 per la versione ricavata dal pieno che è anche leggermente più grande come volume.

 

























 
Torna ai contenuti | Torna al menu