EICMA 2014 accessori ed abbigliamento - INFOTRIAL

Vai ai contenuti

Menu principale:

EICMA 2014 accessori ed abbigliamento

Le moto e i test > Italiano
 


 

9 Novembre 2014


EICMA 2014
accessori ed abbigliamento


 
 

Non è solo moto EICMA, nella più importante esposizione mondiale oltre ai costruttori dei veicoli troviamo anche accessoristi e produttori d'abbigliamento.

Per questo dedichiamo uno speciale anche a chi ha proposto a Milano questi prodotti.

 
 

Novità assoluta allo stand FG Distribution l'ammortizzatore studiato da Andrea Tron con molla in titanio, un prodotto molto evoluto, utilizzato da Matteo Grattarola in questa stagione.

Non è in vendita ma chissà che in futuro possa diventare un particolare special da adottare sulla propria moto.

 
 

Rimanendo in ambito sospensioni abbiamo intervistato Daniele Fiorenzi, storico tecnico RD Paioli negli anni 90 ed ora a capo del settore ricerca e sviluppo di TECH.

Fiorenzi ci ha presentato la forcella attuale, per poi illustrarci quello che potrebbe essere il futuro dell'unità elastica anteriore.

“Di base le forcelle Tech sono identiche a livello di finiture, quella con canne in acciaio e riporto al cromo può essere modificata per arrivare ad avere la replica della versione racing portata in gara al mondiale.

La forcella base ha tre regolazioni, poi si può aggiungere il kit di compressione idraulico, una cartuccia racing con un terzo gruppo idraulico di compressione.
Ci sono sette, otto tipi di molle differenti in vendita che si possono installare sulla propria Tech.

Aggiungendo i vari kit si può arrivare quindi ad avere la stessa forcella portata in gara nel campionato del mondo.

Sono disponibili sul mercato tre tipi con canne in alluminio ed altrettante in acciaio.

Variano a seconda dei modelli, le configurazioni interne, tarature e regolazioni.

La TECH del futuro potrà essere ad aria e molla, non crediamo che sia fondamentale avere le canne in alluminio, visto che i regolamenti attuali del mondiale impongono un peso minimo di 70 kg.

In futuro potrebbe esserci una Tech con tubi in acciaio con aria e molla, tre o quattro camere interne.

Tutto dipenderà da quali saranno gli obbiettivi di costo dei produttori che utilizzano le nostre forcelle.”

 
 

Interessante la soluzione studiata da S3, una leva con tre fori per poter essere utilizzata sia per la frizione che per il freno anteriore.

 
 

Spaccato del cilindro S3 utilizzato anche sulle moto del mondiale, quello a sinistra dopo la fusione, mentre a destra troviamo il prodotto finito.

 
 

Blackbird ha presentato una linea di adesivi specifici per ogni moto da trial.

L'azienda genovese è fornitrice degli stickers di primo equipaggiamento di moltissime case costruttrici, nel nostro sport Beta, Sherco e Scorpa.

L'idea nata a seguito delle richieste degli importatori, negozianti e privati, prevede una gamma dedicata a Montesa, Gas Gas, Beta Sherco, Ossa e comprende anche modelli non più in produzione.

Prodotti in materiale “texture” sono caratterizzati da una grana superficiale non liscia utile a resistere anche in condizioni difficili.
I kit permettono di “adesivare” tutta la moto.

Sono stati inseriti a catalogo anche gli adesivi corona venduti a coppie.

Disponibili da fine mese presso la rete di vendita o sul sito www.blackbirdracing.com, rispettivamente a 70 euro (kit moto) e 16,50 (protezioni corona).

 
 

Per chi non ha lo spazio per parcheggiare il carrello e vuole portare la moto con la macchina che utilizza tutti i giorni, la TOW CAR presenta questo sistema che necessita del solo gancio traino.

Disponibile in Italia da Trial Shop

 
 

Inedita copertura posteriore per Golden Tyre, battezzata 555 GECKO e descritta da Marco Caribotti del reparto ricerca e sviluppo dell’azienda toscana.

“E’ un prodotto completamente nuovo, frutto dell’esperienza acquisita con i precedenti modelli (255 e 355 Gecko).

Sono tre anni che stiamo lavorando su prodotti destinati al trial.

La 555 è costruita con un nuovo stampo definito a settori che, permette di ottenere due risultati: una struttura rinforzata ed un pneumatico più leggero, capace di assorbire meglio l’ostacolo.

Il compound utilizzato ci ha permesso, fin dal primo modello, di offrire un prodotto molto performante come grip grazie alla “natural rubber”, utilizzata anche quando non era obbligatoria per legge (introduzione 2012).

All’anteriore due le offerte la 255 e la 355 Gecko, quest’ultima studiata per il bagnato.

Per il motoalpinismo la TRIALERA IBRID, in versione tubeless e tube type con tassello più rado per scaricare meglio il fango.”

 
 

Passando all'abbigliamento MOTS ha aggiunto alla sua collezione lo stivale trial, presentato giovedì 7 Novembre, presenta chiusura a due ganci, l’inferiore ha regolazione micrometrica (tipo casco o scarpone da sci) utile ad adattare lo stivale al piede, tradizionale quello superiore.

Protezioni per caviglia e tallone costruiti con un processo produttivo particolare che insieme alla placca anteriore e la striscia anteriore ad "alveoli", garantiscono un risparmio di peso di circa 200 grammi rispetto agli altri stivali, senza intaccare la capacità di protezione e resistenza.

Suola con placca in gomma più resistente nella parte a contatto con la pedana.

Disponibilità da fine gennaio in due colori, bianco e nero, prezzo da definire.

Si amplia la gamma abbigliamento, dopo la linea STEP 2 e ROVER (studiata per il motoalpinismo) il catalogo si arricchisce con la linea RIDER, caratterizzata dalle protezioni SYS TEC per le ginocchia (leggi il nostro test).

In linea con l'abbigliamento inedite grafiche per i caschi, prodotti con calotta in fibra di vetro e nella versione Go Carbon in carbonio a vista.

 
 

Novità anche per HEBO, presentata da Stefano Uboldi importatore del marchio spagnolo.

“La linea Pro oltre al classico rosso/ nero, segna l'introduzione del rosso/blu e grigio/arancio.

Completamente rivoluzionata la linea Tech con una maglia modificata per favorire la traspirabilità.

La Race Pro è il completo che usa Toni Bou, utilizza soluzioni che appartenevano alla tuta completa, con pantalone ultra leggero privo di zip e bottoni, protezione sul ginocchio e maglia dedicata in lycra.

Caschi con l'aggiunta di due grafiche Montesa proposte in rosso e Repsol entrambe in policarbonato.

Protezioni con ginocchiera omologata testata dai piloti supportati Hebo, corpetto con protezione anteriore e posteriore con quest'ultima realizzata in materiale morbido.

Guanti top di gamma il Nano Pro e il Toni Bou replica con palmo costruito utilizzando un materiale molto leggero e resistente (Nanofront) , garantisce robustezza e grip anche in caso di pioggia, dotato di un inserto in neoprene per asciugarsi il sudore e prezzi invariati rispetto al 2014.

Ed infine la linea Buggy per chi predilige un pantalone e maglia meno attillato e vistoso.”

 
 

Airoh con casco Toni Bou replica in vendita da alcune settimane.

 
 

Partner tecnico di Beta, Liqui Moly ha proposto molti prodotti per le moto da fuoristrada e trial, olii, lubrificanti e prodotti per la pulizia.

 

























 
Torna ai contenuti | Torna al menu