Tournour Campione Europeo - INFOTRIAL

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tournour Campione Europeo

Gare e calendari
 


 

27 Agosto 2015


Intervista a Gianluca Tournour Campione Europeo 2015

 
 
 
 

Grimmialp 23 Agosto 2015, un data che rimarrà per sempre scolpita nella memoria di Gianluca Tournour.

Domenica infatti il pilota di Chiomonte è stato incoronato re d’Europa dopo aver lottato tutta la stagione contro Francesc Moret.

 
 

Gianluca raggiunto telefonicamente 24 ore dopo la conquista del titolo, con la voce ancora rotta dall’emozione per l’importante risultato ottenuto, ha così commentato:

“Devo ancora realizzare, sono contento, mi sento molto bene!”

Il tuo Compagno di squadra Matteo Grattarola nel 2012 conquistò il titolo Europeo (nell’ultima stagione con il regolamento tradizionale) iniziando poi con una serie di successi in campo tricolore, sarà anche per te la chiave di svolta?

“Sicuramente vincere l’Europeo mi darà delle motivazioni in più anche nelle due gare del campionato italiano che rimangono.

L’obbiettivo è quello di avvicinarsi più possibile a lui.

Fino a questa stagione non ero riuscito ad ottenere risultati di rilievo nella TR1, nel 2015 finalmente sono riuscito ad ottenerli, è un anno importante!”

 
 

Hai vinto il titolo con il regolamento no stop mentre la tua guida è molto orientata allo stop, qual è stata la formula per essere vincente con un regolamento che sulla carta non sposa le tue caratteristiche?

“Sinceramente non lo so nemmeno io!

Non mi sono mai allenato utilizzando il no stop, tranne che la settimana prima delle prove del Campionato Europeo!

Nonostante tutto mi trovo abbastanza bene con il no stop anche se non mi piace questo regolamento, è un no stop con lo stop anche se devi mantenere una guida dinamica.”

Guardando anche i video del mondiale molte situazioni rivelano nette fermate prima dell’ostacolo, in palese contrasto con il video diramato da FIM nel 2013.

 
 

Ieri sei partito in una condizione di totale parità con Francesc Moret, quale la chiave del successo?

“Probabilmente sono stato più forte a livello psicologico, ha giocato a mio favore partire prima di Francesc e senza riferimenti ho potuto fare la mia gara senza pressione.

Mi sentivo molto bene sulla moto, fin dal primo giro ho guidato bene, nel secondo passaggio ho cercato di mantenere il vantaggio che avevo accumulato.

Fortunatamente grazie al vantaggio accumulato un cinque banale in una zona facile, non ha pesato a fine giornata.”

 
 

Ieri hai avuto anche la tua famiglia presente a Grimmialp, anche questo ha contribuito?

“Per me è importante sapere che c’è la mia famiglia alle gare a sostenermi, in gara questo non mi distrae ma mi fa molto piacere sapere che sono sul campo di gara.”

 
 

Ringraziamenti

Ringrazio i miei minder Stefano Garnero e Matteo Favero Moro grazie a Maurino Daniele che sei stato fondamentale grazie Andrea Tron per la moto sempre al top grazie a Luciano Bonaria Favro Claudio a tutti gli sponsor alla famiglia che è venuta a sostenermi la mia fidanzata Chiara e tutti gli amici che mi sostengono da casa.

 
 

Che regalo ti concederai per il titolo europeo?

“Cercherò di andare bene nel Campionato Italiano, poi a fine anno magari una bella vacanza”

Il regalo sicuramente lo riceverà molto prima, il caso vuole che il prossimo weekend, proprio nel paese natale di Gianluca (Chiomonte), il portacolori del Team SPEA Gas Gas si esibirà con Toni Bou, Matteo Grattarola, Daniele Maurino, Elisa Peretti, Jacopo Bono ed altri giovani trialisti.

Il pubblico di casa, insieme agli amici sicuramente saprà riservare al piemontese un accoglienza molto calorosa.


LA STORIA DI GIANLUCA TOURNOUR DA ULTIMO A CAMPIONE EUROPEO

 

























 
Torna ai contenuti | Torna al menu